-
Eventi internazionali

Messico e nuvole: Berrettini si ritira, Rune centra semifinale e best ranking

Berrettini abbandona il quarto di Acapulco, interrotto anche da uno scroscio di pioggia, sotto 60 10. Rune salirà almeno al numero 8 del mondo. In semifinale il danese incontrerà De Minaur, nell'altra derby Fritz-Paul

di | 03 marzo 2023

Sette punti in sette game, poi il ritiro. Finisce così il percorso ad Acapulco di Matteo Berrettini, che ha stretto la mano a Holger Rune quando era sotto 60 10. Il sito ufficiale del torneo parla di un problema al polpaccio destro.

Fin dall'inizio si vede che l'azzurro è in difficoltà. Rune serve benissimo da destra e sinistra, e risponde con altrettanta efficacia. Rivedere per credere la risposta vincente di rovescio da destra con cui indirizza il secondo game, chiuso con il primo break a zero.  Il danese è più reattivo, più agile, viaggia con due marce più alte rispetto a Matteo, pesante e poco fluido negli spostamenti, lento nel far spazio alla palla quando Rune gli gioca al corpo. 

Sul 4-0, Berrettini fa cenno al giudice di sedia come a chiedere l'intervento del fisioterapista al cambio campo. Ma sul 40-15 cala un temporale forte quanto inatteso. Al momento della sospensione i numeri parlano chiaro: Rune ha vinto 19 punti, Berrettini 5. Lo scenario prosegue anche alla ripresa del gioco. Imballato, pesante, nervoso, Berrettini incassa il primo 60 dall'autunno del 2018, spacca una racchetta nel primo game del secondo set poi abbandona la partita.

Rune centra la seconda semifinale stagionale e migliorerà il best ranking: sarà almeno numero 8 del mondo, ma potrà salire fino al numero 6 vincendo il titolo.

In semifinale, il teenager danese incontrerà Alex De Minaur che ha battuto il terzo avversario consecutivo fuori dalla Top 100 e centrato la prima semifinale del 2023 dopo le due sconfitte ai quarti nelle ultime due settimane a Rotterdam e Marsiglia. 

Dopo aver dominato Pacheco Mendez (1.244) e Jacopo Berrettini (842), ha sconfitto 62 62 Taro Daniel (125), capace di eliminare Casper Ruud grazie alla prima vittoria in carriera contro un Top 10. 

Nell'altra semifinale andrà in scena il derby tra Taylor Fritz e Tommy Paul, numero 5 e 27 del mondo, emersi quartetto di statunitensi concentrati nella parte alta del tabellone. Gli USA, che per la prim volta nei 30 anni di storia del torneo (iniziato sulla terra rossa) hanno portato quattro giocatori nei quarti, avranno dunque un finalista per la terza volta. Recenti i precedenti: il titolo di Sam Querrey nel 2017, che ha sconfitto Rafa Nadal, e la finale di Fritz del 2020.

Fritz, nettamente superiore con servizio e diritto, ha battuto 63 64 Frances Tiafoe che ha incassato la sesta sconfitta consecutiva negli scontri diretti. Eppure aveva vinto i primi quattro, i tre da junior e il primo tra i "pro" al primo turno di Indian Wells del 2016. 

Paul ha lasciato quattro game a Mackenzie McDonald, numero 62 del mondo, piegato 62 62. Dopo aver festeggiato la centesima vittoria ATP in carriera contro Michael Mmoh mercoledì, Paul centra così la seconda semifinale da Acapulco 2022 dopo quella persa contro Novak Djokovic all'Australian Open, la sua prima in uno Slam.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti