-
Eventi internazionali

Segui Berrettini a Phoenix su SuperTenniX! Stanotte il debutto con Ivashka

Arnaldi raggiunge come alternate Berrettini all'Arizona Tennis Classic, il primo dei Challenger 175 in calendario, la stessa categoria premium dei tornei di Cagliari e Torino. Berrettini affronta al primo turno Ivashka, Arnaldi aspetta il qualificato australiano Vukic. In caso di successi si incontreranno al secondo turno. Bellucci fuori al turno decisivo delle quali.

15 marzo 2023

Un Challenger con un tabellone da 250 e un cut-off, la classifica dell'ultimo ammesso nel main draw, migliore dell'ATP 500 di Rio. E' il fascino dell'Arizona Tennis Classic, ricchissimo torneo Challenger 175 dotato di un montepremi di 220mila dollari scattato con gli incontri di qualificazione sui campi in cemento del Phoenix Country Club.

Il torneo di Phoenix è il primo dei cosiddetti "Super Challenger", gli eventi premium del circuito introdotti quest'anno in calendario dall'ATP. Al momento - il calendario ufficiale si ferma a fine giugno - i tornei sono cinque: si parte appunto con Phoenix, quindi Cagliari ed Aix en Provence nella settimana dal 1° al 7 maggio, quindi Torino e Bordeaux (14-20 maggio). 

Come noto, Matteo Berrettini ha ottenuto una wild card. Il romano, eliminato al secondo turno a Indian Wells contro Taro Daniel, sarà testa di serie numero 1 a Phoenix dove nel 2019 ha vinto l'ultimo dei suoi tre titoli Challenger, dopo San Benedetto 2017 e Bergamo 2019.

Gli incontri che vedranno protagonista il romano saranno trasmesse in diretta streaming su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Berrettini, n.23 ATP, dopo il maltempo che ha colpito Phoenix esordirà stanotte (è il terzo match sul campo centrale) contro il bielorusso Ilya Ivashka, n.85 del ranking, battuto al terzo turno di Indian Wells da Daniil Medvedev. Matteo ha vinto tutte e tre le sfide precedenti con il 29enne di Minsk, disputate nei quarti del Challenger di Portoroz (cemento) nel 2017, negli ottavi a Wimbledon (erba) nel 2021 e al terzo turno degli Us Open (cemento), sempre nel 2021. 

A seguire, sullo stesso campo, ci sarà il match di Matteo Arnaldi, n.115 ATP, che avrebbe dovuto disputare le qualificazioni ma è stato ammesso direttamente in tabellone. Il sanremese, protagonista alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano lo scorso autunno, attende al primo turno il qualificato australiano Aleksandar Vukic, numero 186 del mondo. Sarà il loro primo scontro diretto. In caso di successo dei due italiani, vedremo un derby tricolore al secondo turno.

Il main draw è impreziosito da big sconfitti nella prima settimana a Indian Wells, Già fuori la testa di serie numero 2, l'ex Top 10 Diego Schwartzman, n.38 ATP, battuto dal numero 80 Nuno Borges. Ha superato il primo turno invece il kazako Alexander Bublik, n.46 ATP e quarta testa di serie, che ha sconfitto il campione in carica Denis Kudla. C'è anche Thanasi Kokkinakis, battuto da Carlos Alcaraz a Miami, che al primo turno ha eliminato il ceco Jiri Lehecka.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti