-
Eventi internazionali

Alexandrova, il bis in Olanda è più vicino. Andreescu manca 9 set point!

Alexandrova raggiunge i 14 set vinti di fila al WTA 's-Hertogenbosch e punta a diventare la prima a confermare il titolo dal 2009. Andreescu cede a Hruncakova dopo un primo set pieno di occasioni mancate

di | 15 giugno 2023

Meglio non incontrare Ekaterina Alexandrova a 's-Hertogenbosch. La campionessa in carica ha vinto gli ultimi 14 set giocati nel torneo olandese, WTA 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Numero 26 del mondo, ha sconfitto l'australiana Kimberly Birrell (117) 64 76(3) senza concedere nemmeno una palla break, forte anche di dieci ace. La campionessa in carica, alla quarta partecipazione nel torneo, proverà a diventare la prima dai tempi di Tamarine Tanasugarn (2008-09) a conquistare il titolo al Libema Open per due anni di fila.

Ai quarti affronterà la sorpresa Emina Bektas, statunitense classe 1993. Numero 186 WTA, quattro posizioni sotto il best ranking di 182, si è qualificata per la prima volta per un torneo WTA nel 2023. Ha sconfitto Miyu Kato e Ankita Raina per entrare nel main draw. Nel tabellone principale, ha eliminato al primo turno Dalma Galfi e oggi ha sconfitto 64 64 Saschia Vickery. In stagione, ha vinto due titoli ITF a Pretoria, in Sudafrica, e a Kurume, in Giappone, e perso una terza finale a Sharm El Sheikh.

Non si tratta del suo debutto assoluto in un torneo WTA. Bektas ha infatti superato le qualificazioni nel 2021 a San Jose e Cleveland e nel 2022 all'Australian Open e a Wimbledon. 

Nella sua carriera da professionista, la statunitense non ha mantenuto le promesse suggerite dai suoi quattro anni alla University of Michigan. Al momento della laurea, nel 2015, vantava infatti il primato di vittorie in singolare (129) e totali (258) nella storia del college.

Nell'altro quarto di finale della parte bassa, venerdì si sfideranno Aliaksandra Sasnovich e Liudmila Samsonova, che mercoledì ha battuto Polina Kudermetova nonostante un infortunio a metà del primo set. 

3B1E1F93-B82B-43AA-B9CF-354F5F154618
Play

Nella parte alta, Viktoria Hruncakova (nata Kuzmova) ha fermato 76(6) 63 Bianca Andreescu dopo aver salvato nove set point nel primo parziale. Semifinalista nel 2018, eguagliato il miglior risultato per una slovacca al Libema Open, ha completato la sua seconda vittoria contro una Top 50 sull'erba in carriera.

Nei quarti, Hruncakova affronterà la diciannovenne austriaca Ashlyn Krueger che ha battuto mercoledì l'ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka.

Nell'altro quarto di finale della parte alta del tabellone Veronika Kudermetova, testa di serie numero 1, affronterà la diciassettenne svizzera Celine Naef, campionessa del Trofeo Bonfiglio nel 2022. La moscovita, numero 14 del mondo, insegue la terza semifinale a 's-Hertogenbosch dopo quelle raggiunte nel 2019 e nel 2022. In entrambe le occasioni è stata sconfitta dalla futura vincitrice del titolo, Riske-Amritraj e Alexandrova.

Per la prima volta nel main draw di un torneo WTA, dopo aver eliminato all'esordio Venus Williams, Naef ha battuto 36 64 63 la statunitense Caty McNally.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti