Chiudi
Carlos Alcaraz ha centrato la sua prima finale dal trionfo allo US Open. All'Argentina Open affronterà per la quinta volta Cameron Norrie, testa di serie numero 2. Finale live su SuperTennis e SuperTenniX alle 20
di Alessandro Mastroluca | 19 febbraio 2023
Carlos Alcaraz torna dopo quattro mesi e centra la finale alla prima occasione. All'Argentina Open di Buenos Aires, il suo primo torneo dal ritiro ai quarti del Masters 1000 di Parigi-Bercy, il murciano giocherà la sua nona in carriera, la settima sulla terra rossa.
Il 19enne, che ha chiuso il 2022 da numero 1 del mondo, il più giovane a riuscirci da quando esiste il tanking computerizzato introdotto nel 1973, incontrerà per la quinta volta il britannico Cameron Norrie, numero 12 del mondo e seconda testa di serie del torneo. Norrie, finalista anche a Auckland quest'anno, ha già raggiunto tre finali ATP sulla terra rossa e vinto la più recente, a Lione nel 2022.
Alcaraz e Norrie si sono affrontati quattro volte finora. Il murciano ha vinto i primi tre confronti, il britannico si è imposto nell'ultimo in ordine di tempo, ai quarti del Masters 1000 di Cincinnati nel 2022.
In semifinale, Alcaraz ha dominato 62 62 Bernabe Zapata Miralles che mai era andato così avanti in un torneo ATP ed è comunque sicuro di salire alla posizione numero 63 e migliorare così il suo best ranking.
"E' un momento speciale per me, dopo l'infortunio ero un po' giù. In questi quattro mesi di assenza dovevo recuperare fiducia e ritmo - ha detto Alcaraz - La finale contro Norrie sarà dura, ma allo stesso tempo sarà bella".
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 18, 2023
C. Alcaraz vs. B. Zapata Miralles - Buenos Aires#tennis pic.twitter.com/cYoSOCSHdu