-
Eventi internazionali

Budapest: Cocciaretto che guerriera, raggiunge Trevisan nei quarti!

Sulla terra rossa dell’“Hungarian Grand Prix” Elisabetta supera in tre set la ceca Siniakova e venerdì si giocherà un posto in semifinale con la statunitense Pera. Per Martina, seconda favorita del seeding, ci sarà l’ungherese Bondar, nona testa di serie

di | 14 luglio 2022

Elisabetta Cocciaretto esulta (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto esulta (foto Getty Images)

E’ esausta ma felice. Una di quelle vittorie che - come spesso si dice - valgono doppio. Soprattutto se hai perso quasi un anno per un infortunio (ginocchio sinistro) e non vedi l’ora di provare al mondo che sei tornata più forte di prima. Con grinta e coraggio Elisabetta Cocciaretto si è conquistata un posto nei quarti di finale dell’“Hungarian Grand Prix”, torneo WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari che si sta avviando alle fasi decisive sulla terra rossa di Budapest, in Ungheria.

La 21enne di Fermo, n.118 WTA, dopo essersi presa la rivincita sulla wild card di casa Reka Luca Jani, n.129 del ranking, si è imposta 75 46 75, dopo quasi due ore e tre quarti di lotta, sulla ceca Katerina Siniakova, n.93 WTA, in un match dove entrambe hanno spinto su ogni palla come non ci fosse un domani.

Sfida inedita quella tra la marchigiana e la 26enne di Hradec Kralove. Quattro break hanno caratterizzato l’inizio del match. La prima a difendere un turno di battuta è stata Elisabetta (3-2) ma da lì in avanti il set è andato per strappi: prima 5-3 per Siniakova poi parziale di quattro game consecutivi per Cocciaretto che si è assicurata la prima frazione per 7-5 contro un’avversaria quanto mai nervosa.

Break e contro-break anche in avvio di secondo set: poi stavolta è stata la marchigiana la prima provare l’allungo (3-1) ma si è fatta riagguantare (3-3). Nel nono gioco piccolo passaggio a vuoto dell’azzurra che ha ceduto la battuta dopo essere stata avanti 40-0 ed aver avuto un ulteriore chance di passare in vantaggio. E poco dopo la ceca ha pareggiato il conto dei set tenendo il servizio a zero (6-4) con un parziale di sette punti di fila.

Nella pausa, medical time out per Katerina che si è fatta massaggiare a lungo la spalla destra. Alla ripresa del gioco le due hanno continuato a darsele di santa ragione. Siniakova ha preso un break di vantaggio (2-1) ma lo ha restituito immediatamente (2-2). Elisabetta ha ceduto nuovamente la battuta nel settimo game ma con la grinta che la contraddistingue se lo è ripreso con un diritto sulla linea che ha lasciato ferma la sua avversaria (4-4).

Siniakova però ha dato fondo a tutte le sue energie tirando ancora più forte e su un rovescio incrociato di Cocciaretto finito fuori di un soffio si è presa per la terza volta nel set un break di vantaggio ma non è riuscita a confermarlo nemmeno stavolta (5-5). Di slancio Elisabetta è tornata in vantaggio (6-5) e poi ha archiviato la pratica al primo match-point aggiudicandosi dodici degli ultimi quindici punti. 

Venerdì nei quarti Cocciaretto troverà dall’altra parte della rete la statunitense Bernarda Pera, n.130 del ranking: tra l’azzurra e la 27enne americana di origini croate (è nata a Zadar) non ci sono precedenti.

Nei quarti c’è anche Martina Trevisan. La 28enne mancina di Firenze, n.26 WTA (best ranking e nuova numero uno d’Italia) e seconda favorita del seeding, dopo aver battuto in rimonta la wild card ungherese Natalia Szbanin, 18 anni, n. 386 del ranking, ed essersi imposta sull’ucraina Kateryna Baindl, n.138 WTA, promossa dalle qualificazioni, si giocherà un posto nelle semifinali con l’ungherese Anna Bondar, n.53 ATP e nona testa di serie: è una sfida inedita quella tra la tennista toscana e la 25enne di Szghalom.

Già fuori la ceca Barbora Krejcikova, n.17 WTA e prima favorita del seeding, battuta 61 76(1) dalla cinese Xiyu Wang, n.102 del ranking, e l’ucraina Anhelina Kalinina, n.39 WTA e quarta testa di serie, ritiratasi dopo aver perso il primo set (6-3) contro la ceca Katerina Siniakova, n.93 WTA.

Ancora in corsa, invece, la kazaka Yulia Putintseva, n.32 WTA e terza testa di serie, nonché campionessa in carica.

Barbora Krejcikova (Foto Getty Images)

RISULTATI
“Hungarian Grand Prix”
WTA 250
Budapest, Ungheria
11 - 17 luglio, 2022
$251.750 - terra

SINGOLARE
Primo turno

Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. (wc) Reka Luca Jani (HUN) 76(7) 62

(2) Martina Trevisan (ITA) b. (wc) Natalia Szbanin (HUN) 26 62 60

Secondo turno

Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. Katerina Siniakova (CZE) 75 46 75

(2) Martina Trevisan (ITA) b. Kateryna Baindl (UKR) 64 75

Quarti

Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Bernarda Pera (USA)

(2) Martina Trevisan (ITA) c. (9) Anna Bondar (HUN)

DOPPIO
Primo turno

Katarzyna Piter/Kimberley Zimmermann (POL/BEL) b. Elisabetta Cocciaretto/Maria Carle (ITA/ARG) 67(5) 64 10-5

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti