-
Eventi internazionali

Wimbledon, possibile quarto Djokovic-Alcaraz

Sorteggiato il tabellone maschile di Wimbledon. Novak Djokovic, che ha vinto le ultime tre edizioni, e Rafa Nadal, che per la prima volta arriva ai Championships avendo vinto i primi due Slam della stagione, si possono sfidare solo in finale

24 giugno 2022

Rafa Nadal e Novak Djokovic potranno incontrarsi solo in finale a Wimbledon 2022. Lo spagnolo è nella parte bassa, dove figurano anche Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini e Felix Auger-Aliassime.

Nadal arriva a Wimbledon dopo aver vinto i primi due Slam della stagione e non era mai successo prima nella sua carriera. Arrivato a 22 major in carriera, lo spagnolo potrebbe diventare il primo a completare il Grande Slam dai tempi di Rod Laver nel 1969.

WIMBLEDON - IL TABELLONE COMPLETO

"Il mio obiettivo non è essere il migliore della storia, non gioco per i record" ha detto Nadal, che ha trionfato a Wimbledon nel 2008 e nel 2010. "E' l'amore per la competizione che mi spinge, insieme alla passione per questo sport. Voglio vivere momenti che resteranno con me per sempre".

Nadal inizierà il suo percorso contro l'argentino Francisco Cerundolo e potrebbe sfidare Marin Cilic, finalista nel 2017, negli ottavi di finale. Possibile, poi, un quarto contro Felix Auger-Aliassime, allenato dallo zio di Rafa, Toni. La sfida è già andata in scena, allo stesso punto del torneo, al Roland Garros e si è rivelata uno dei match migliori di questa edizione.

Nell'altro quarto di finale di questa metà di tabellone, potrebbero incontrarsi Matteo Berrettini, primo a vincere due titoli sull'erba prima di Wimbledon dal 2001, e Stefanos Tsitsipas.

Novak Djokovic potrebbe invece incontrare Carlos Alcaraz nel primo quarto di finale della parte alta del tabellone. Il serbo insegue il suo settimo trionfo a Wimbledon, che gli permetterebbe di eguagliare Pete Sampras al secondo posto nella graduatoria dei più titolati ai Championships nell'era Open dietro Roger Federer (8).

Il serbo, che ha vinto le ultime tre edizioni, sfiderà al primo turno il coreano Soonwoo Kwon sul Centrale lunedì, nel primo match della nuova edizione. Un onore che spetta sempre a Wimbledon al campione in carica. Alcaraz invece debutterà contro il tedesco Jan-Lennard Struff.

Nell'altro quarto della parte alta, troviamo come teste di serie più alte Casper Ruud e Hubert Hurkacz. Ma in questa sezione c'è anche il primo turno "popcorn" del torneo, Jannik Sinner contro Stan Wawrinka, che fu allo US Open l'esordio assoluto negli Slam per l'altoatesino. Nel quarto di Djokovic anche Andy Murray che debutterà contro James Duckworth. 

Hurlingham, prove generali per Nole e Rafa

Gli ottavi teorici:
[1]Novak Djokovic (SRB) vs [15]Reilly Opelka (USA)
[10]Jannik Sinner (ITA) vs [5]Carlos Alcaraz (ESP)
[3]Casper Ruud (NOR) vs [16]Pablo Carreno Busta (ESP)
[9] Cameron Norrie (GBR) vs [7]Hubert Hurkacz (POL)

[8]Matteo Berrettini (ITA) vs [12]Diego Schwartzman (ARG)
[13]Denis Shapovalov (CAN) vs [4]Stefanos Tsitsipas (GRE)
[6]Felix Auger-Aliassime (CAN) vs [11]Taylor Fritz (USA)
[14]MArin Cilic (CRO) vs [2]Rafa Nadal (SPA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti