-
Eventi internazionali

Sinner: "Fisico, tattica, concentrazione: contento dei miei progressi"

La prima vittoria negli scontri diretti, al terzo tentativo, arriva al momento giusto. Jannik Sinner batte Carlos Alcaraz in quattro set e conquista i quarti di finale di Wimbledon. "Sono rimasto concentrato in avvio di quarto set - ha detto Jannik - senza timore di andare al quinto"

03 luglio 2022

La prima vittoria negli scontri diretti, al terzo tentativo, arriva al momento giusto. Jannik Sinner batte Carlos Alcaraz in quattro set e conquista i quarti di finale di Wimbledon. A prescindere dai punti Atp che stavolta non ci sono, un momento di svolta nella carriera dell'altoatesino.

CONCENTRATO SUL PRESENTE

“Si è trattato di una partita difficile – ha spiegato Sinner – ma del resto lo sapevamo anche prima. Penso che il livello di gioco di entrambi sia stato alto. E credo sia questa la cosa più importante, mostrare un buon livello di tennis. Ad ogni modo sono molto, molto felice di avere vinto. Quando Carlos ha chiuso il terzo set, non ho pensato di poter andare al quinto. Ho solo cercato di rimanere concentrato sul presente. Ho avuto delle possibilità importanti nel terzo ma non le ho sfruttate, dunque il mio obiettivo a quel punto era di non calare in intensità. Penso di aver faticato un po' nel quarto all'inizio, ma in seguito ho cercato soprattutto di servire bene”.

“Sia io che Carlos abbiamo mostrato un ottimo livello di tennis e un grande atteggiamento. Speriamo che sia l'inizio di una rivalità al vertice, ma non si sa mai cosa può succedere. Ci sono tanti altri giocatori che stanno giocando in maniera incredibile, anche se noi due restiamo i più giovani al momento nelle posizioni di vertice. Vedremo”.

DJOKOVIC? C'È DA GODERSI IL MOMENTO

“Un match con Djokovic? Sarebbe una partita difficile, ovviamente. Novak sta giocando molto bene, ma io farei del mio meglio. Questo è il minimo che posso fare: godermi ogni momento in campo, cosa che ho fatto anche contro Alcaraz. È stata una sensazione molto speciale scendere in campo sul Centre Court proprio in questa occasione. L'obiettivo principale adesso è recuperare nel miglior modo possibile per la prossima partita”.

I 100 ANNI DEL CENTRE COURT

“Le celebrazioni per i 100 anni? Certo, questo è prima di tutto un giorno speciale per il torneo e per questo luogo. Moltissimi grandi campioni sono stati qui ed è stato fantastico aver visto lo stadio pieno per loro e per noi. Perché quando scendi in campo e vedi il pubblico esultare e divertirsi, è una sensazione decisamente gratificante. Per me è stato un privilegio poter giocare sul Centre Court. È una sensazione speciale, che spero di vivere di nuovo in fretta, magari già al prossimo turno”.

LA PRIMA VITTORIA SU ALCARAZ

“Di sicuro l'erba è una superficie diversa dalle altre. Ma in generale penso di essere migliorato rispetto al passato, come del resto ha fatto anche lui. Penso che stavolta abbiamo dimostrato entrambi di essere forti fisicamente, perché la partita è stata abbastanza pesante. Dal mio punto di vista sto solo cercando di cambiare alcune cose sotto il profilo tattico, novità che ho usato pure oggi. Ma anche lui a un certo punto ha cercato di fare qualcosa di diverso. Giocando al meglio dei cinque set ci sono molti momenti chiave, se giochi al meglio di tre è diverso e ci sono meno chance”.

IL TERZO QUARTO SLAM

“Di sicuro ho dimostrato anche quest'anno una certa continuità. Ho fatto molti quarti di finale, molti ottavi. Penso di essere migliorato anche fisicamente. Se in ogni Grande Slam arrivi alla seconda settimana, devi essere per forza ben preparato atleticamente. Cerchiamo di dare il massimo col mio team, soprattutto negli allenamenti quando non ci sono tornei. Penso di metterci molto impegno e la giusta mentalità. Continuerò ancora così perché so di avere molto da migliorare, poi vedremo nei prossimi mesi come cambierà il mio tennis. Spero di poter progredire giorno dopo giorno. Non lo so se questo sia il momento di maggior fiducia nella mia carriera, ma di sicuro lo è se parliamo dell'erba, perché prima di questo Wimbledon non avevo mai vinto una partita”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti