-
Eventi internazionali

Washington, San Jose, Los Cabos: tutto live su SuperTennis

Dopo l'ATP di Atlanta, entra nel vivo la stagione sul cemento in Nord America che porterà allo Us Open. In esclusiva il combined di Washington, l'Atp di Los Cabos e il Wta di San Jose

06 agosto 2022

Un mese fa si parlava dello spostamento dei circuiti professionistici dall'erba alla terra rossa europea. Ora è il momento della terza transizione nel giro di poche settimane, e SuperTennis è come al solito in prima fila. Con l'arrivo del mese di agosto il tennis si congeda dalla terra rossa e prende confidenza in modo più approfondito con la calda estate del cemento americano, che ci porterà fino agli US Open, tradizionale quarta tappa dei Grande Slam. Quattro gli eventi della settimana, tutti in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, dove si potranno vedere gli incontri anche on demand.  

Questa la programmazione di massima su SuperTennis di  sabato 6 agosto:

19:45 - Supertennis Today         

20:00 - LIVE WTA 250 Washington - Daria SAVILLE (AUS) vs Kaia KANEPI (EST)    

22:00 - LIVE WTA 250 Washington - Xiyu WANG (CHN) vs Liudmila SAMSONOVA

00:00 - LIVE WTA 500 San Jose - Veronika KUDERMETOVA vs Shelby ROGERS (USA)

01:00 - LIVE ATP 500 Washington - Nick KYRGIOS (AUS) vs Mikael YMER (SWE)

03:00 - LIVE ATP 500 Washington - Andrey RUBLEV vs Yoshihito NISHIOKA (JPN)

04:00 - LIVE ATP 250 Los Cabos - Daniil MEDVEDEV vs Cameron NORRIE (GBR)

SuperTennis e SuperTenniX, i quattro tornei in diretta

WASHINGTON - A Washington DC si giocherà il torneo combined, un ATP 500 e un WTA 250. Al torneo maschile è legato un dolcissimo ricordo per il tennis italiano. Dodici mesi fa, infatti, Janník Sinner si laureò campione nella capitale statunitense vincendo una palpitante finale contro il padrone di casa Mackenzie McDonald. II punto più alto della carriera per il ragazzo di Sesto Pusteria, almeno per quello che riguarda le vittorie, in un torneo che vanta un albo d'oro di tutto rispetto. Fondato nel 1969 da Arthur Ashe, dallo storico manager Donald Dell e da  John A. Harris, il Citi Open si disputa da allora al Rock Creek Park. Tra quelli in calendario nel circuito, è quello che da più tempo si gioca in un parco pubblico. L'albo d'oro è di tutto rispetto. Andre Agassi vanta il record di trionfi, cinque (1990-91, 1995, 1998-99), ma qui hanno vinto anche, tra gli altri, Ashe, Ken Rosewall, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Yannick Noah, Andy Roddick, Juan Martín del Potro.

Contemporaneamente, a Washington saranno protagoniste anche le ragazze con il torneo WTA 250 che torna dopo tre anni efungerà da anticamera per la lunga preparazione al torneo di Flushing Meadows che partirà a fine agosto.

LOS CABOS - Super Tennis seguirà la kermesse di Washington live così come anche gli atri tornei in programma come l'ATP di Los Cabos, in Messico. Inaugurato nel 2016, il toneo ha un albo d'oro di livello per un 250. Qui hanno vinto Ivo Karlovic nel 2016, Sam Querrey nel 2017, Fabio Fognini nel 2018, Diego Schwartzman nel 2019 e Cameron Norrie nel 2021. La grande novità del 2022 sarà la sede, si giocherà infatti nel nuovo Cabo Sports Complex, con un centrale da 3.500 spettatori e un Grandstand da 1.200 posti.

SAN JOSE - Infine, si gioca il WTA 500 di San Jose che mette a disposizione punti pesanti per provare a scalare posizioni nel ranking femminile. Il torneo, ufficialmente denominato Mubadala Silicon Valley Classic, si disputa nel complesso tennistico della San Jose State University in California. Co-creato da Billie Jean King, il torneo fu il primo evento del primo circuito professionistico femminile organizzato nel 1971, precursore del WTA Tour. 

ATP Los Cabos 2018

I classici di SuperTennis

Non mancheranno programmi e rubriche. Da non perdere il consueto appuntamento del venerdì con "Colpo da Campione", ad esempio, che offrirà un approfondimento sulle varazioni della fresca finalista di Wimbledon Ons Jabeur. La tunisina, che prima ancora ha vinto il torneo WTA 1000 di Madrid e ha ben figurato sulla terra rossa del Foro Italico, è una delle tenniste più talentuose del circuito e dispone di colpi imprevedibili, che cercheremo di esaminare ai raggi X. 

Tornerà "Casa Italia" il lunedì, che come sempre focalizza l'attenzione sull'attività tennistica nazionale regione per regione. Spazio anche alla nostra "Tennis parade" aggiornata all'estate, con i colpi più spettacolari che si sono verificati nel corso delle ultime settimane. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti