-
Eventi internazionali

Parma: Di Giuseppe e Giorgi ok. Pigato esce a testa alta con Serena

Nel primo turno dell’”Emilia Romagna Open” femminile Martina batte in due set la giapponese Hibino e Camila supera in rimonta la statunitense McHale. In tabellone anche Errani e Gatto-Monticone. Torneo live su SuperTennis

di | 17 maggio 2021

Martina Di Giuseppe (foto Magni)

Buona la prima per Martina Di Giuseppe e Camila Giorgi nell’“Emilia Romagna Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari in corso sui campi in terra battuta del Tennis Club Parma. 

Vittoria di carattere per la 30enne romana (n.218 WTA), promossa dalle qualificazioni, che all’esordio nel tabellone principale ha sconfitto 75 76(5), in un’ora e 52 minuti, la giapponese Nao Hibino, n.84 WTA. Di Giuseppe non vinceva tre partite di fila in uno stesso torneo (tra “quali” e main draw) dal WTA di Bucarest a luglio del 2019 quando si spinse fino in semifinale. Prossima avversaria per lei la cinese Qiang Wang, n.48 WTA e sesta favorita del seeding: tra le due non ci sono precedenti.

La 29enne di Macerata, n.83 del ranking, nel match che chiudeva il programma di giornata si è imposta in rimonta, con il punteggio di 67(4) 64 64, dopo due ore e 52 minuti, sulla statunitense Christina McHale, n.95 WTA, cogliendo la terza affermazione consecutiva su cinque confronti diretti. 
Dopo aver mancato una chance di break nel sesto gioco, Giorgi ne ha salvate due consecutive nel game seguente prima di salire 4-3, per poi piazzare lo “strappo” che le è valso il 5-3. Camila non ha sfruttato un set-point, subendo il contro-break, poi l’azzurra ha avuto una seconda opportunità per far sua la frazione, venendo però riagganciata sul 5-5. E nel tie-break Giorgi si è portata avanti 4 a 3 prima di incassare un parziale di 4 punti che ha consegnato il set alla statunitense. 
Cinque break consecutivi hanno caratterizzato l’avvio della seconda partita, prima che Camila sia riuscita a tenere un turno di battuta salendo sul 4-2. La giocatrice di Macerata, dopo aver fronteggiato due occasioni per il contro-break, si è portata 5-3 e al decimo game, anche con un pizzico di fortuna, ha pareggiato il conto dei set, portando la sfida al terzo.

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Magni)

Nel quarto game della partita decisiva con un doppio fallo la Giorgi ha concesso palla-break, sciupata dalla 29enne di Teaneck (New Jersey) con una risposta lunghissima. E nel gioco successivo un black-out al servizio dell’americana (due doppi falli di fila) ha regalato il break all’azzurra, confermato con il suo quarto ace per salire 4-2. Ma nell’ottavo game Camila ha restituito il favore facendosi riprendere sul 4-4. McHale ha commesso di nuovo due doppi falli finendo per perdere ancora il servizio e sul 5-4 dallo 0-15 altri quattro errori della statunitense hanno consegnato alla marchigiana il pass per il secondo turno. 

"È stato un match molto complicato, lungo ed equilibrato. Sono felice di essere riuscita a portarlo a casa. Credo di aver giocato piuttosto male, ma fortunatamente avendo vinto potrò preparare il prossimo incontro su quel che non ha funzionato, come il rovescio. Il servizio invece è stato determinante nei momenti importanti", il commento a caldo di Giorgi, che troverà dall'altra parte della rete la vincente del confronto inedito fra la statunitense Cori Gauff, n.30 del ranking mondiale e terza testa di serie, e l'estone Kaia Kanepi, n.66 WTA.

Esce a testa alta Lisa Pigato: la 17enne di Bergamo (n.512 WTA), passata anche lei attraverso le qualificazioni (per le quali aveva ricevuto una wild card), alla sua prima partecipazione in un main draw del circuito maggiore ha ceduto 63 62, in 68 minuti, a Serena Williams, n.8 WTA e prima testa di serie del torneo. Lisa era stata contentissima quando aveva saputo di essere stata sorteggiata contro la fuoriclasse americana: ha iniziato addirittura strappandole il servizio ma poi la potenza della Williams ha avuto la meglio, anche se Pigato non ha affatto sfigurato. Per lei a fine match anche un selfie con Serena che le ha fatto i complimenti.

Un'esperienza indimenticabile per la giovane tennista lombarda: “È stata una giornata piena di emozioni. Quando ho saputo che avrei affrontato Serena Williams sono scoppiata in lacrime. Prima della partita ero agitata, avevo paura di fare una brutta figura, poi però una volta in campo ho cercato di godermi il momento e dare il massimo. L’andamento del match? Ho iniziato in modo incredibile, poi lei ha alzato il livello. Serena è una che ti lascia ferma, dà poco ritmo e ha un servizio fenomenale. Sono contenta di essermela giocata, ora devo lavorare per continuare così e conquistare nuove chance di scendere in campo nei tornei WTA”.  

"È stato davvero un ottimo match, sono felice di poter giocare sulla terra rossa e di essere a Parma - il commento della campionessa americana -. Lisa ha giocato bene e mi ha detto di aver soltanto 17 anni: è fantastico, mi ha sorpreso. Per me è molto eccitante giocare contro una ragazza così giovane: questo è stato il suo primo match in un main draw del circuito WTA, è stata molto brava e mi ha ricordato il mio esordio tra le grandi. Ha giocato bene sin dal primo game. Lisa è molto coraggiosa, può avere un grande futuro. Io ho giocato davvero ovunque in questi anni, ma sono felice di aver deciso di venire qui, ho trovato un’atmosfera strepitosa. E poi è fantastico viaggiare al fianco di mia sorella: stare in compagnia di Venus è sempre piacevole. Sensazioni in campo? Ho un buon feeling con la terra rossa, ho avvertito buone sensazioni”.

Sara Errani (foto Fioriti)

In tabellone ci sono altre due azzurre: Sara Errani, n.108 del ranking e in gara con una wild card, sorteggiata al primo turno contro la rumena Ana Bogdan, n.101 WTA (nessun precedente), e Giulia Gatto-Monticone, n.169 del ranking, beneficiaria in extremis della wild card lasciata libera da Paolini, che giocherà al primo turno contro la russa Liudmila Samsonova, n.105 WTA (nessun precedente) ripescata in tabellone come lucky loser (aveva perso da Pigato al turno di qualificazione).

Domenica esordio amaro per Jasmine Paolini: la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.91 del ranking, è stata sconfitta per 62 61, in meno di un’ora di partita, dalla giovane statunitense Amanda Anisimova, n.40 WTA e quinta favorita del seeding.

A guidare il seeding è Serena Williams, n.8 WTA, che ha ricevuto una wild card: la 39enne statunitense precede la croata Petra Martic, n.23 WTA, e l’altra americana Cori “Coco” Gauff, n.30 WTA, entrambe brillanti protagoniste al Foro Italico, e la russa Daria Kasatkina, n.37 WTA.

Una volèe di diritto di Serena Williams (foto Sposito)

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva il nuovo WTA 250 di Parma. Questa la programmazione.

lunedì 17 maggio - LIVE alle ore 11.00

martedì 18 maggio - LIVE alle ore 11.00

mercoledì 19 maggio - LIVE alle ore 11.00

giovedì 20 maggio - LIVE alle ore 11.00  

venerdì 21 maggio - LIVE alle ore 11.00 (semifinale1); differita alle ore 19.00 (semifinale2)

sabato 22 maggio - differita alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI

“Emilia Romagna Open"

WTA 250

Parma, Italia

17 - 22 maggio, 2021

$235.238 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(wc, 1) Serena Williams (USA) b. (q) Lisa Pigato (ITA) 63 62

Camila Giorgi (ITA) b. Christina McHale (USA) 67(4) 64 64

(5) Amanda Anisimova (USA) b. Jasmine Paolini (ITA) 62 61

(wc) Sara Errani (ITA) c. Ana Bogdan (ROU)

(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Nao Hinino (JPN) 75 76(5)

(wc) Giulia Gatto-Monticone (ITA) c. (LL) Liudmila Samsonova (RUS)

Secondo turno

Camila Giorgi (ITA) c. vinc. (3) Cori Gauff (USA)-Kaia Kanepi (EST)

(q) Martina Di Giuseppe (ITA) c. (6) Qiang Wang (CHN)

DOPPIO

Primo turno

Makoto Ninomiya/Zhaoxuan Yang (JPN/CHN) b. (wc) Jessica Pieri/Bianca Turati (ITA) 60 62

(3) Misaki Doi/Su-Wei Hsieh (JPN/TPE) b. (wc) Nuria Brancaccio/Lisa Pigato (ITA) 64 60 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(8) Stefanie Voegele (SUI) b. (wc) Stefania Rubini (ITA) 64 06 64

(wc) Lisa Pigato (ITA) b. (10) Leonie Kung (SUI) 16 75 60

(3) Catherine McNally (USA) b. Jessica Pieri (ITA) 62 76

(7) Katarina Zavatska (UKR) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 76(6) 76(6)

(wc) Lucia Bronzetti (ITA) b. (5) Yafan Wang (CHN) 36 63 63

Martina Di Giuseppe (ITA) b. (9) Katarzyna Kawa (POL) 46 64 64

(6) Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) b. Bianca Turati (ITA) 62 62

Turno di qualificazione

(wc) Lisa Pigato (ITA) b. (2) Liudmila Samsonova (RUS) 26 76(2) 63

Martina Di Giuseppe (ITA) b. (wc) Lucia Bronzetti (ITA) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti