-
Eventi internazionali

Palermo Ladies Open: Paolini, che show! Paoletti lotta ma vince Dodin

Sulla terra rossa del Country Time Club Jasmine “stende” la slovacca Schmiedlova. Matilde cede in due set alla francese. In tabellone anche Trevisan, prima testa di serie, Bronzetti, Errani, Cocciaretto e Stefanini

di | 18 luglio 2022

Jasmine Paolini al servizio

Esordio-show per Jasmine Paolini ai 33esimi "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 251.750 dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.61 WTA, ha liquidato 63 61, in appena 66 minuti di partita, la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.76 del ranking.

La tennista toscana era in vantaggio per 5-1 nei precedenti, eppure almeno in avvio la 27enne di Kosice ha provato a tenere testa all’azzurra prendendo un break di vantaggio. Come però la slovacca non è riuscita a servire con la giusta continuità è arrivata la reazione di Jasmine che ha infilato cinque giochi consecutivi (5-2). Schmiedlova ha frenato l’emorragia (5-3) ma Paolini ha ricominciato a martellare tirando a tutto braccio sia diritto che rovescio, lasciando spesso la sua avversaria a tre metri dalla palla. Jasmine ha infilato un’altra striscia di cinque game che le ha permesso di assicurarsi il primo set per 6-3 e di schizzare avanti 4-0 nella seconda frazione. Non c’è stato più nulla da fare per Schmiedlova e Paolini ha chiuso 6-1, firmando il sesto successo contro la slovacca.

“Inizialmente ero un po’ tesa, forse giocare in Italia mi ha un po’ condizionata - ha detto Jasmine - sono davvero contenta di come ho giocato. Il posto aiuta, mi piace tantissimo giocare qua. Le italiane? Speriamo che sia l’anno giusto per il successo di un’azzurra”.

Al secondo turno Paolini dovrà vedersela con la cinese Shuai Zhang, n.36 WTA e terza favorita del seeding, nonché semifinalista nella scorsa edizione: la 33enne di Tianjin si è imposta in due set in tutte le tre sfide precedenti con l’azzurra ma le due non si incrociano da tre anni.    

Matilde Paoletti colpisce di rovescio

E’ invece uscita di scena al primo turno Matilde Paoletti. La 19enne di Perugia, n.920 del ranking, promossa dalle qualificazioni nel suo primo main draw del circuito maggiore, ha ceduto 64 75, in un’ora e 48 minuti di gioco, alla francese Oceane Dodin, n.77 WTA. Matilde ha comunque venduto cara la pelle contro un’avversaria molto più forte sia in termini di potenza che di esperienza, oltre che di classifica. Nella prima frazione l’azzurra ha recuperato un break di svantaggio (da 1-3 a 3-3), poi però ha pagato carissimi due doppi falli nel decimo gioco che le sono costati il set (6-4). Nel secondo parziale Paoletti ha recuperato da 0-2 a 2-2 e poi è stata lei a prendere un break di vantaggio nel settimo gioco (4-3), ma lo ha restituito immediatamente (4-4). Nel decimo game ha annullato un match-point con una prima di servizio robusta ma nel dodicesimo, sotto 0-40, dopo averne annullato un altro, ha alzato bandiera bianca.  

“C’è un po’ di rammarico per non avere sfruttato al meglio alcune occasioni favorevoli - ha detto Paoletti a fine partita - nel complesso, comunque, sono contenta del torneo disputato. Dopo due anni in cui ho giocato pochissimo per problemi ad un piede, finalmente ho disputato tre match di fila. Ho perso contro una tennista molto forte e, penso, che la differenza l’abbia fatta il servizio. Io avrei potuto fare meglio, soprattutto, sul 4-3 15-30 del secondo set quando ho sbagliato un rovescio facile. Però, lo ripeto: sono contenta del torneo disputato. Il mio idolo? Roger Federer., seguo soprattutto le partite degli uomini ed il mio idolo è sempre stato lui. L’obiettivo? Stare bene fisicamente e giocare più partite possibili, sperando di tornare a Palermo, già, l’anno prossimo”.  

Tutta la grinta di Martina Trevisan (foto Getty Images)

In tabellone ci sono altre 5 azzurre, tutte in campo martedì. Martina Trevisan, n.24 WTA (“best ranking”) e prima favorita del seeding, reduce dai quarti a Budapest, debutterà contro la russa Elina Avanesyan, n.129 WTA, proveniente dalle qualificazioni (sfida inedita), mentre Lucia Bronzetti, n.78 WTA, lo scorso anno arrivata nei quarti sulla terra siciliana, è stata sorteggiata al primo turno contro la cinese Xiyu Wang, n.94 del ranking (nessun precedente).

Derby tricolore tra Sara Errani, n.127, ed Elisabetta Cocciaretto, n.111 del ranking, anche lei reduce dai quarti a Budapest, i terzi in carriera (proprio la marchigiana ha vinto l’unico precedente, disputato in finale nell’ITF da 60mila dollari di Asuncion nel 2019), mentre Lucrezia Stefanini, n.194 WTA, troverà dall’altra parte della rete l’ungherese Panna Udvardy, n.108 del ranking (sfida inedita).

Nel seeding alle spalle di Trevisan, prima testa di serie, ci sono la kazaka Yulia Putintseva, n.39 WTA, la cinese Shuai Zhang, n.36 WTA, semifinalista nella scorsa edizione, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.41 WTA.

Assente la campionessa in carica è la statunitense Danielle Collins, n.8 del ranking, che dodici mesi fa in terra siciliana conquisto il suo primo trofeo WTA.

Yulia Putintseva (foto Getty Images)

RISULTATI
“33rd Palermo Ladies Open”
WTA 250
Palermo, Italia
18 - 24 luglio, 2022
$251.750 – terra

SINGOLARE
Primo turno

(1)Martina Trevisan (ITA) c. (q) Elina Avanesyan (RUS)

Lucia Bronzetti (ITA) c. Xiyu Wang (CHN)

Sara Errani (ITA) c. Elisabetta Cocciaretto (ITA)

Jasmine Paolini (ITA) b. Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) 63 61

Lucrezia Stefanini (ITA) c. Panna Udvardy (HUN)

Oceane Dodin (FRA) b. (q) Matilde Paoletti (ITA) 64 75

Secondo turno

Jasmine Paolini (ITA) c. (3) Shuai Zhang (CHN)

DOPPIO
Primo turno

Andrea Gamiz/Eva Vedder (VEN/NED) b. Lisa Pigato/Lucrezia Stefanini (ITA) 62 63

Elisabetta Cocciaretto/Camilla Rosatello (ITA) c. (2) Anna Danilina/Oksana Kalashnikova (KAZ/GEO)

QUALIFICAZIONI
Primo turno

(alt) Marina Bassols Ribera (ESP) b. (wc) Dalila Spiteri (ITA) 62 63

(10) Asia Muhammad (USA) b. (wc) Lisa Pigato (ITA) 76(5) 62

(3) Elina Avanesyan (RUS) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 64 75

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (6) Gabriela Lee (ROU) 75 62

(12) Anastasia Tikhonova (RUS) b. Federica Di Sarra (ITA) 26 75 63

Turno di qualificazione

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (12) Anastasia Tikhonova (RUS) 63 64

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti