
Chiudi
Sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland Camila si prende la rivincita sulla slovacca Kuzmova. In tabellone anche Gatto-Monticone, promossa dalle qualificazioni e sorteggiata - martedì - contro la ceca Martincova, anche lei qualificata. Torneo in diretta su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 01 marzo 2021
Esordio convincente per Camila Giorgi nell’“Open 6ème Sens Métropole de Lyon”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 235.238 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland della città che sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. La 29enne di Macerata, n.81 del ranking, ha sconfitto per 62 63, in un’ora e 24 minuti di partita, la slovacca Viktoria Kuzmova, n.102 WTA
La 22enne di Kosice si era aggiudicata in tre set l’unico precedente, disputato al primo turno del torneo di Cincinnati nel 2018. L’inizio è stato piuttosto nervoso da parte di entrambe: la marchigiana ha dovuto fronteggiare una palla-break già nel primo game, subito imitata dalla sua avversaria nel secondo. Giorgi in difficoltà anche nel quinto gioco dove di palle-break ne ha dovute salvare due, complici anche due doppi falli. Nel game successivo, però, Kuzmova ha concesso tre palle-break di fila: ha salvato le prime due ma sulla terza ha spedito fuori di un niente il rovescio incrociato. E Camila ne ha approfittato poi per allungare sul 5-2 e poco dopo per chiudere 6-2 il primo parziale grazie ad un altro break siglato da un doppio fallo della slovacca sul set-point.
La numero uno azzurra è partita benissimo anche nella seconda frazione: non ha messo prime in campo nel game d’apertura ma ha tirato le seconde come fossero prime e tanto è bastato. Ha brekkato ancora la Kuzmova infilando il sesto gioco consecutivo (2-0) ma poi con tre doppi falli ha di fatto regalato il contro-break alla sua avversaria.
Nel quarto game la slovacca ha salvato tre palle-break ed ha riagguantato Giorgi sul 2-2. Entrambe hanno cominciato a tirare tutti i colpi come se non ci fosse un domani.
Nel settimo game Camila ha salvato due palle-break prima di riuscire a tenere la battuta (4-3): poco dopo con una risposta anticipata è stata lei a togliere la battuta alla sua avversaria (5-3). Nel nono gioco Giorgi si è procurata tre match-point: Kuzmova ha annullato con coraggio i primi due ma sul terzo il diritto incrociato dell’azzurra si è stampato proprio sulla riga (6-3).
Al secondo turno Giorgi troverà dall’altra parte della rete la serba Nina Stojanovic, n.95 del ranking: tra la marchigiana e la 24enne di Belgrado non ci sono precedenti.
In tabellone c’è anche Giulia Gatto-Monticone: la 33enne torinese, n.170 del ranking, passata attraverso le qualificazioni, è stata sorteggiata al primo turno del main draw - martedì - contro la ceca Tereza Matincova, n.129 WTA, anche lei qualificata: un solo precedente, favorevole alla 26enne di Praga che si è imposta in due set al primo turno dell’ITF di Bath, nel 2014.
Già fuori la prima testa di serie del torneo, la russa Ekaterina Alexandrova, n. 33 WTA, eliminata 63 64 dalla 18enne danese Clara Tauson, n.139 del ranking, promossa dalle qualificazioni.
Tanta Francia nel seeding con Fiona Ferro, n.46 WTA, Caroline Garcia, n.47 WTA, e Kristina Mladenovic, n.53 WTA, rispettivamente seconda, terza e quarta testa di serie.
Il torneo è nato lo scorso anno e la campionessa in carica è la statunitense Sofia Kenin, non in gara in questa edizione.
“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Lione. Questa la programmazione:
martedì 2 marzo - live alle ore 11.00: GATTO-MONTICONE c. Martincova
mercoledì 3 marzo - differita alle ore 02.00
giovedì 4 marzo - differita alle ore 02.00
venerdì 5 marzo - differita alle ore 02.00
sabato 6 marzo - differita alle ore 02.00; LIVE alle 13.30 (semifinale1)
domenica 7 marzo - differita alle ore 01.00 (semifinale2), alle ore 21.15 (finale)
RISULTATI
“Open 6ème Sens Métropole de Lyon”
WTA 250
Lione, Francia
1° - 7 marzo, 2021
$235.238 - veloce indoor
SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Viktoria Kuzmova (SVK) 62 63
Giulia Gatto-Monticone (ITA) c. Tereza Martincova (CZE)
Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) c. Nina Stojanovic (SRB)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (12) Jaqueline Cristian (ROU) 64 61
Turno di qualificazione
Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (6) Barbara Haas (AUT) 26 63 63