Nell'Hobart International" Jasmine lascia solo quattro giochi alla rumena Tig. In tabellone anche Bronzetti, che attende la qualificata russa Blinkova, e Cocciaretto che sfida la francese Cornet (n.3). La ceca Bouzkova guida il seeding. Torneo live su SuperTennis e SupeTenniX
di Tiziana Tricarico | 09 gennaio 2023

Esordio vittorioso per Jasmine Paolini all’”Hobart International”, torneo WTA 250 da 259.303 dollari di montepremi che dopo tre anni è tornato a disputarsi sul cemento di Hobart, in Tasmania (Auatralia), uno degli ultimi due appuntamenti per rifinire la preparazione in vista degli Australian Open (l’altro è Adelaide).
Nella mattinata italiana la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.65 del ranking, ha sconfitto 63 61, in appena 65 minuti, la rumena Patricia Maria Tig, n.790 WTA (in gara con il ranking protetto). La 28enne di Bucarest - che sta provando a risalire la classifica dopo la lunga pausa per la maternità ed i problemi per l'affidamento della figlia - aveva vinto nettamente l'unico precedente contro la tennista toscana, disputato nelle semifinali nel WTA 125k sulla terra di Karlsruhe nel 2019. E Jasmine si è presa una rivincita altrettanto netta. Partita abbastanza brutta, condizionata dalla variabilità del meteo, con molti errori, troppi, da una parte e dall'altra: Tig è riuscita a tenere solo un turno di battuta (nel terzo game del primo set) ed al cambio campo, sotto 2-1 nella seconda frazione, ha chiesto un "medical time out" e si è fatta massaggiare a lungo la spalla destra.
"Non è stato facile giocare con questa umidità ed il freddo ma sono soddisfatta per questa prima vittoria stagionale - ha detto Paolini -. In Australia per me è sempre un po' complicato giocare ma questo torneo mi piace tantissimo e spero di andare avanti il più possibile".

Al secondo turno Jasmine attende la vincente della sfida - in programma la prossima notte italiana - tra Elisabetta Cocciaretto, n.69 WTA, e la veretana francese Alize Cornet, n.34 del ranking e terza favorita del seeding (nessun precedente).
In tabellone c'è anche Lucia Bronzetti, n.50 WTA ("best ranking"), reduce dalla finale in United Cup con la squadra azzurra, che debutta - sempre martedì - contro la Russa Anna Blinkova, n.72 WTA, proveniente dalle qualificazioni, già battuta in due set negli ottavi a Losanna nel 2021.
La prima testa di serie del tabellone è la ceca Marie Bouzkova, n.26 WTA.