-
Eventi internazionali

Giorgi no limits: è di nuovo in “semi” ad Eastbourne!

Nei quarti del “Rothesay International” Camila, dodicesima testa di serie e semifinalista lo scorso anno, ha liquidato in due set la bulgara Tomova, ripescata in tabellone come lucky loser. Prossima avversaria, venerdì, la lettone Ostapenko (n.8), campionessa in carica. Torneo live su SuperTennis

di | 23 giugno 2022

La grinta di Camila Giorgi (foto Getty Images)

La grinta di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Determinata, attenta e soprattutto concentrata. Capace di reagire alla latitanza della prima di servizio con un uso intelligente della seconda, dimostrando una volta di più di sentirsi perfettamente a proprio agio sull’erba. Ha giocato la miglior partita in stagione Camila Giorgi che per il secondo anno di fila ha centrato un posto nelle semifinali del “Rothesay International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 797.900 dollari che si sta avviando alle fasi decisive sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 30enne di Macerata, n.26 del ranking e dodicesima testa di serie, reduce dai quarti a Birmingham (i primi in stagione) e semifinalista in questo torneo 12 mesi fa (costretta al ritiro per infortunio contro Kontaveit), ha liquidato nei quarti per 62 61, in appena 64 minuti di partita, la bulgara Viktorija Tomova, n.128 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser dopo il forfait della tunisina Jabeur.

Tra la marchigiana e la 27enne di Sofia - doppiamente “lucky” perché ha preso il posto in tabellone di una testa di serie con il “bye” al primo turno - non c’erano sono precedenti. Come sempre questa settimana Camila è partita male cedendo la battuta in avvio con la bulgara che ne ha approfittato per salire 2-0. Con un parziale di 12 punti a 3 però l’azzurra si è rimessa in corsa, si è procurata il contro-break, tutto a suon di vincenti (soprattutto di diritto), ed è passata a condurre per 3-2.

Nel sesto gioco Tomova ha annullato una palla-break con un ace mentre sulla seconda è stata la marchigiana a spedire largo il diritto ma sulla terza ancora il diritto, stavolta atterrato nell’angolino, ha consegnato il quarto game di fila a Camila (4-2). Inarrestabile l’azzurra ha portato a sei la striscia di giochi consecutivi chiudendo il primo set per 6-2.

Il mood positivo di Camila, nonostante una percentuale di prime piuttosto bassa, è proseguito in avvio di seconda frazione dove la striscia positiva si è allungata a nove game (3-0). La 27enne di Sofia è riuscita a fermare l’emorragia (3-1) ma Giorgi ha ripreso immediatamente a martellare con i suoi colpi potenti ed ha chiuso 6-1 al terzo match-point (sui primi due consecutivi ha commesso altrettanti doppi falli) su un rovescio di Tomova finito in rete.

“Oggi è andato tutto davvero molto bene - ha commentato a caldo l’azzurra -. Sto giocando in maniera consistente qui ad Eastbourne, anche se all’esordio contro Marino non ho disputato un gran match. Sono felice di avere qui tutta la mia famiglia a sostenermi”.

Un rovescio "Radwanska style" di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Venerdì in semifinale - la ventesima per lei in carriera - Camila troverà dall’altra parte della rete la campionessa in carica, la lettone Jelena Ostapenko, n.14 WTA ed ottava testa di serie (nel 2021 ha battuto in finale l’estone Anett Kontaveit, quest’anno assente). Uno pari il bilancio dei precedenti: l’azzurra si è imposta in due set in semifinale a Katowice (veloce indoor) nel 2016, la 25enne di Riga ha vinto sempre in due set al terzo turno a Wimbledon nel 2017.

Ad Eastbourne la marchigiana ha battuto al secondo turno - per lei l’esordio - la canadese Rebecca Marino, n.107 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser: quindi negli ottavi ha eliminato la spagnola Garbine Muguruza, n.10 del ranking e 5 del seeding, firmando il 15esimo successo in carriera su una top ten. Nei quarti - in 37esimi in carriera - ha confermato i pronostici sbarazzandosi piuttosto agevolmente della bulgara Viktorija Tomova, n.128 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser (dopo il forfait della tunisina Jabeur).

RISULTATI
“Rothesay International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
19 - 25 giugno, 2022
$797.900 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) bye

Secondo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Rebecca Marino (CAN) 75 64

Terzo turno (ottavi)

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (5) Garbine Muguruza (ESP) 75 63

Quarti

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Viktorija Tomova (BUL) 62 61

Semifinali

(12) Camila Giorgi (ITA) c. (8) Jelena Ostapenko (LAT)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti