-
Eventi internazionali

Eastbourne: Giorgi non brilla ma centra gli ottavi

Nel “Rothesay International” Camila, dodicesima testa di serie e semifinalista lo scorso anno, è entrata in gara direttamente al secondo turno superando in due set la lucky loser canadese Marino. Prossima avversaria la spagnola Muguruza, quinta testa di serie. Guidano il seeding la spagnola Badosa e la tunisina Jabeur. Torneo live su SuperTennis

di | 21 giugno 2022

Un rovescio "Radwanska style" di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Esordio vittorioso - anche se non del tutto convincente - per Camila Giorgi nel “Rothesay International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 797.900 dollari in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 30enne di Macerata, n.26 del ranking e dodicesima testa di serie, reduce dai quarti a Birmingham (i primi in stagione) e semifinalista in questo torneo 12 mesi fa (costretta al ritiro per infortunio contro Kontaveit), è entrata in gara direttamente al secondo turno battendo 75 64, in un’ora e quaranta minuti di gioco, la canadese Rebecca Marino, n.107 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser.

La 31enne di Toronto si era aggiudicata in due set l’unico precedente con la marchigiana, piuttosto datato, disputato negli ottavi dell’ITF di Troy nel 2010. Camila è partita bene (2-0) ma poi ha avuto qualche problema di troppo al servizio (a fine partita per lei 2 ace contro ben 12 doppi falli) e dopo aver mancato tre opportunità per il 3-0 ha finito per subire quattro giochi di fila da Marino, passata a condurre 4-2. Giorgi ha riagganciato la sua avversaria sul 4 pari ma poi ha ceduto nuovamente la battuta alla canadese che ha servito per chiudere sul 5-4 ma non ne ha approfittato. Anzi, con qualche errore di troppo ha finito per perdere gli ultimi tre game permettendo alla marchigiana di assicurarsi il primo set per 7-5.

Marino ha preso un break di vantaggio in avvio di seconda frazione (2-0) con Giorgi che è già stata brava ad evitare che diventassero due (2-1). Poi con un paio di rovesci da incorniciare ma anche con un pizzico di fortuna la marchigiana ha ribaltato la situazione (3-2) e poi ha anche preso un break di vantaggio (4-2). Nel settimo gioco dopo l’undicesimo doppio fallo l’azzurra ha pure rimediato un “warning” per un’imprecazione ed ha finito per concedere il contro-break (4-3). Camila se lo è ripreso immediatamente (5-3), ha perso di nuovo la battuta (5-4), ma strappando poi il servizio a zero alla canadese ha finalmente chiuso il discorso (6-4).

Mercoledì al terzo turno (ottavi) Giorgi troverà dall’altra parte della rete la spagnola Garbine Muguruza, n.10 del ranking e 5 del seeding, che non sta però attraversando un gran periodo di forma: due pari il bilancio dei confronti diretti con la 28enne spagnola originaria di Caracas che però si è imposta proprio negli ultimi due (primo turno a Wimbledon 2016 e secondo turno al Roland Garros 2015).

Paula Badosa al servizio (foto Getty Images)

A guidare il seeding è la spagnola Paula Badosa: la 23enne di origini statunitensi (è nata a New York), n.4 WTA, precede la greca Maria Sakkari, n.5 WTA e terza testa di serie

Forfait della tunisina Ons Jabeur, n.3 WTA e seconda testa di serie, “best ranking” dopo il titolo a Berlino di domenica scorsa, che ha scelto di giocare solo in doppio con la rientrante Serena Williams.

Già fuori la ceca Karolina Pliskova, n.7 WTA e quarta testa di serie, vincitrice nel 2017 e nel 2019, che ha ceduto 16 64 64 alla britannica Katie Boulter, n.127 del ranking.

La campionessa in carica è la lettone Jelena Ostapenko, n.14 WTA ed ottava testa di serie, che nel 2021 ha battuto in finale l’estone Anett Kontaveit (quest’ultima assente quest’anno). Tra le “past champion” in gara la statunitense Madison Keys, n.24 del ranking ed 11 del seeding, a segno nel 2014.

RISULTATI
“Rothesay International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
19 - 25 giugno, 2022
$797.900 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) bye

Secondo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Rebecca Marino (CAN) 75 64

Terzo turno (ottavi)

(12) Camila Giorgi (ITA) c. (5) Garbine Muguruza (ESP)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti