-
Eventi internazionali

WTA Dubai, Ostapenko torna Top 20 ("semi" live dalle 14)

La lettone vince in rimonta su Petra Kvitova, che serve per due volte per il match, e centra la seconda semifinale consecutiva. Sfiderà Halep. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTennix

di | 17 febbraio 2022

Dopo Sofia Kenin e Iga Swiatek, Jelena Ostapenko ha completato la terza vittoria consecutiva contro una ex campionessa Slam. La lettone ha rimontato un set e salvato un match point prima di battere 5-7 7-5 7-6(9) Petra Kvitova. Ha così raggiunto la semifinale al Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo trasmesso su SuperTennis e SuperTennix.

Nelle due precedenti occasioni in cui Kvitova era arrivata così avanti nel torneo, poi aveva sempre centrato la finale, vincendo il titolo nella prima delle due (2013).

Ostapenko aveva invece vinto appena una partita in quattro precedenti partecipazioni a Dubai. Ma quest'anno, ha ritrovato il suo tennis migliore. Contro la due volte campionessa di Wimbledon, la vincitrice del Roland Garros 2017 ha recuperato un set e un break. Kvitova ha invano servito due volte per il match e ha anche condotto 4-2 nel tiebreak decisivo, ma non è riuscuta a chiudere il match.

In due ore e 39 minuti, grazie a 32 vincenti e 35 errori, contro i 46 della ceca, Ostapenko ha festeggiato la seconda semifinale consecutiva dopo San Pietroburgo, la quarta negli ultimi sette tornei. Grazie a questo risultato tornerà in Top 20 per la prima volta da ottobre 2018. In semifinale, incontrerà Simona Halep nella riedizione della finale del Roland Garros 2017, una delle più grandi sorprese nel tennis femminile degli ultimi anni.

La rumena, unica delle giocatrici rimaste ad aver già vinto un titolo quest'anno, ha sconfitto 6-4 6-3 la tunisina Ons Jabeur, unica Top 10 arrivata ai quarti di finale a Dubai.

Nell'altra semifinale Veronika Kudermetova incontrerà la qualificata Marketa Vondrousova. La russa ha sconfitto 6-2 5-7 6-4 la svizzera Jil teichman, lucky loser, e raggiunto così la terza semifinale in carriera in un WTA 500.

Finalista al Melbourne Set 1 a inizio 2022, sta ritrovando il livello di forma e di gioco che l'ha portata in finale ad Abu Dhabi e a conquistare il suo finora unico titolo WTA a Charleston nel 2021.

La ceca Vondrousova, numero 38 del mondo e argento olimpico a Tokyo l'anno scorso, ha battuto l'ucraina Dayana Yastremska 7-5 6-4. E' diventata così la terza qualificata in semifinale nella storia del Dubai Duty Free Tennis Championships. Nessuna giocatrice finora ha mai raggiunto la finale partendo dalle qualificazioni nel torneo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti