-
Eventi internazionali

Errani centra i quarti a Bogotà, si ferma Paolini

Nella “Copa Colsanitas” sulla terra colombiana, nel doppio confronto Italia-Spagna, la romagnola batte in due set Bolsova, la toscana eliminata da Arruabarrena. Giovedì toccherà alla terza azzurra negli ottavi, Gatto Monticone, opposta alla slovena Zidansek. Torneo su SuperTennis

di | 07 aprile 2021

Sara Errani (foto Copa Colsanitas website)

Sara Errani (foto Copa Colsanitas website)

Prosegue la corsa di Sara Errani nella “Copa Colsanitas”, torneo WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Bogotà, in Colombia.

La 33enne romagnola, n.112 del ranking, protagonista all’esordio dell’eliminazione della spagnola Sara Sorribes Tormo, n.48 WTA (best ranking) e seconda favorita del seeding, reduce dai quarti di finale nel WTA 1000 di Miami, ha sconfitto per 64 64, in un’ora e 36 minuti di partita, un’altra spagnola, Aliona Bolsova, n.108 WTA.

Non c’erano precedenti tra la Errani, che a Bogotà ha raggiunto già quattro volte i quarti, e la 23enne super tatuata tennista nata a Chisinau, in Moldavia, che si era fatta conoscere due anni fa raggiungendo gli ottavi al Roland Garros partendo dalle qualificazioni. Per i primi sei giochi il servizio è stato un optional: la prima che è riuscita a tenere un turno di battuta è stata “Sarita” nel settimo game (4-3), ma nel decimo è arrivato un altro break che ha consegnato il primo set nelle mani dell’azzurra.

Sara Errani (foto Copa Colsanitas website)

Il mood positivo di Errani è proseguito nella seconda frazione così come la striscia di giochi vinti consecutivamente dalla romagnola, sei, che le hanno permesso di schizzare avanti 4-0. Bolsova ha provato a rientrare lasciando andare il braccio (4-2), Sara è riuscita a portare a casa un drammatico settimo gioco durato 24 punti e nel quale ha annullato tre palle-break (5-2), ma nel nono la spagnola le ha strappato il servizio a zero recuperando anche il secondo break (5-4). Bolsova però ha sciupato tutto nel decimo game consegnando con un doppio fallo il successo alla Errani.

Venerdì nei quarti - gli 81esimi in carriera, i quinti a Bogotà - Sara affronterà la vincente del match - in programma giovedì - tra la terza azzurra approdata negli ottavi, Giulia Gatto Monticone, n.177 del ranking, promossa dalle qualificazioni, e la slovena Tamara Zidansek, n.93 del ranking e quinta testa di serie (nessun precedente).

La 33enne torinese all’esordio ha superato in rimonta l’australiana Astra Sharman.134 WTA, sconfitta per la terza volta in altrettante sfide. Il match, però, è stato segnato da un grave errore arbitrale nel terzo set sul punteggio di 1-1 con Gatto-Monticone al servizio sullo 0-30. Dopo un colpo della piemontese finito lungo, il giudice di sedia Castro ha controllato il segno e confermato la decisione (avrebbe dovuto essere 0-40 per Sharma) ma ha invece chiamato il 30-15 per l’italiana!

Il gioco è proseguito senza nessuna protesta: l’australiana ha messo in rete la risposta di rovescio e l’arbitro ha chiamato il 40-15, senza alcuna protesta da parte di Sharma. Gatto-Monticone ha commesso un errore di diritto (40-30) quindi su un successivo errore dell’australiana il giudice di sedia ha chiamato il gioco per la piemontese. A questo punto Sharma ha accennato una protesta ma non ha ottenuto spiegazioni. Ed ha finito per perdere i successivi quattro game ed il match.

Giulia Gatto Monticone (foto Copa Colsanitas website)

Nulla da fare, invece, per Jasmine Paolini: la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.103 del ranking e sesta testa di serie, dopo aver concesso all’esorduio appena tre giochi alla statunitense Ahn, n. 119 WTA, è stata battuta in rimonta 26 64 62, in un’ora e 51 minuti di gioco, dalla spagnola Lara Arruabarrena, n.167 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.

La 29enne di San Sebastian si era imposta in due set al secondo turno proprio a Bogotà, nel 2019. Per Paolini era la terza presenza negli ottavi: questo è invece sempre stato “il torneo” di Arruabarrena che ha fatto centro pieno nel 2012 ma ha giocato anche la finale nel 2017 (stoppata da Francesca Schiavone) e nel 2018. La spagnola è partita decisa centrando il break in avvio, complici due doppi falli dell’azzurra: Jasmine, però, non solo si è rimessa subito in carreggiata ma con un parziale di quattro giochi di fila è salita 4-1 e poi si è assicurata il primo set con un altro break (6-2).

Anche in avvio di seconda frazione Paolini ha ceduto la battuta ma stavolta la spagnola ha confermato il break (2-0). La tennista toscana ha evitato che diventassero due e nel sesto game ha riagguantato la sua avversaria su 3 pari. Arruabarrena ha preso di nuovo un break di vantaggio ma l’ha restituito: ne ha preso un altro nel nono gioco e stavolta è riuscita a tenere il proprio turno di servizio pareggiando il conto dei set.

Nella frazione decisiva di nuovo partenza ad handicap dell’azzurra, subito sotto 0-2. Nel quarto gioco Jasmine ha fallito la chance di rientrare e poi si è smarrita del tutto cedendo ancorala battuta, stavolta a zero (4-1). Ha provato a tenere duro nonostante l’evidente affaticamento, nel settimo gioco ha annullato anche un match-point ma in quello successivo ha lasciato via libera alla tennista di San Sebastian. Con qualche rimpianto.

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Bogotà. Questa la programmazione:

giovedì 8 aprile - differita alle ore 05.00

venerdì 9 aprile - differita alle ore 03.00

sabato 10 aprile - differita alle ore 03.00 (quarti); LIVE alle ore 17.00 (semifinale1)

domenica 11 aprile - differita alle ore 03.00 (semifinale2); LIVE alle ore 17.00 (finale)

RISULTATI

“Copa Colsanitas"

WTA 250

Bogotà, Colombia

3 - 11 aprile, 2021

$235.238 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(6) Jasmine Paolini (ITA) b. Kristie Ahn (USA) 63 60

(q) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Astra Sharma (AUS) 46 75 61

Sara Errani (ITA) b. (2) Sara Sorribes Tormo (ESP) 75 75

Secondo turno

(q) Lara Arruabarrena (ESP) b. (6) Jasmine Paolini (ITA) 26 64 62

(q) Giulia Gatto-Monticone (ITA) c. (5) Tamara Zidansek (SLO)

Sara Errani (ITA) b. Aliona Bolsova (ESP) 64 64

Quarti

Sara Errani (ITA) c. vinc. (q) Giulia Gatto-Monticone (ITA)-(5) Tamara Zidansek (SLO)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(3) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (wc) Kelly Vargas Gonzalez (COL) 63 60

Turno di qualificazione

(3) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Marie Benoit (BEL) 46 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti