-
Eventi internazionali

Bogotà: Errani ai quarti, si ferma Gatto-Monticone

Nella “Copa Colsanitas” sulla terra colombiana la 33enne torinese cede in due set alla slovena Zidansek, che sarà la prossima avversaria della romagnola. Torneo live su SuperTennis

di | 08 aprile 2021

Giulia Gatto Monticone (foto Copa Colsanitas website)

Giulia Gatto Monticone (foto Copa Colsanitas website)

In quella che era la loro prima sfida la 23enne di Postonja è partita un po’ contratta ed ha dovuto annullare palle-break (due) già nel secondo gioco. Poi però ha preso le misure alla piemontese e le ha tolto per due volte di fila la battuta salendo 4-1. Gatto-Monticone si è ripresa uno dei due break (4-2) ma Zidansek si è aggiudicata i due game successivi chiudendo il primo parziale per 6-2.

La tennista slovena ha preso un break di vantaggio anche nella seconda frazione strappando la battuta alla piemontese nel terzo gioco e salendo poi 3-1 dopo aver annullato due chance per il contro-break. Giulia non ha sfruttato altre tre opportunità per rientrare in partita nel sesto gioco, nell’ottavo ha annullato un match-point ma nel decimo game la 23enne di Postonja ha archiviato la pratica con un altro break (6-3).  

Sara Errani (foto Copa Colsanitas website)

Venerdì sarà dunque Zidansek l’avversaria nei quarti di Sara Errani (sfida inedita). La 33enne romagnola, n.112 del ranking, protagonista all’esordio dell’eliminazione della spagnola Sara Sorribes Tormo, n.48 WTA (best ranking) e seconda favorita del seeding, reduce dai quarti di finale nel WTA 1000 di Miami, mercoledì ha sconfitto per 64 64, in un’ora e 36 minuti di partita, un’altra spagnola, Aliona Bolsova, n.108 WTA. .

Per Sara si tratta dell’81esimo piazzamento tra le migliori otto in carriera, il quinto a Bogotà.

Non c’erano precedenti tra la Errani, che a Bogotà aveva raggiunto già quattro volte i quarti in questo torneo, e la 23enne super tatuata tennista nata a Chisinau, in Moldavia, che si era fatta conoscere due anni fa raggiungendo gli ottavi al Roland Garros partendo dalle qualificazioni. Per i primi sei giochi il servizio è stato un optional: la prima che è riuscita a tenere un turno di battuta è stata “Sarita” nel settimo game (4-3), ma nel decimo è arrivato un altro break che ha consegnato il primo set nelle mani dell’azzurra.

Il mood positivo di Errani è proseguito nella seconda frazione così come la striscia di giochi vinti consecutivamente dalla romagnola, sei, che le hanno permesso di schizzare avanti 4-0. Bolsova ha provato a rientrare lasciando andare il braccio (4-2), Sara è riuscita a portare a casa un drammatico settimo gioco durato 24 punti e nel quale ha annullato tre palle-break (5-2), ma nel nono la spagnola le ha strappato il servizio a zero recuperando anche il secondo break (5-4). Bolsova però ha sciupato tutto nel decimo game consegnando con un doppio fallo il successo alla Errani.

Nulla da fare anche per Jasmine Paolini: la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.103 del ranking e sesta testa di serie, dopo aver concesso all’esordio appena tre giochi alla statunitense Ahn, n. 119 WTA, mercoledì è stata battuta in rimonta 26 64 62, in un’ora e 51 minuti di gioco, dalla spagnola Lara Arruabarrena, n.167 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Bogotà. Questa la programmazione:

venerdì 9 aprile - differita alle ore 03.00

sabato 10 aprile - differita alle ore 03.00 (quarti); LIVE alle ore 17.00 (semifinale1)

domenica 11 aprile - differita alle ore 03.00 (semifinale2); LIVE alle ore 17.00 (finale)

RISULTATI

“Copa Colsanitas"

WTA 250

Bogotà, Colombia

3 - 11 aprile, 2021

$235.238 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(6) Jasmine Paolini (ITA) b. Kristie Ahn (USA) 63 60

(q) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Astra Sharma (AUS) 46 75 61

Sara Errani (ITA) b. (2) Sara Sorribes Tormo (ESP) 75 75

Secondo turno

(q) Lara Arruabarrena (ESP) b. (6) Jasmine Paolini (ITA) 26 64 62

(5) Tamara Zidansek (SLO) b. (q) Giulia Gatto-Monticone (ITA) 62 63

Sara Errani (ITA) b. Aliona Bolsova (ESP) 64 64

Quarti

Sara Errani (ITA) c. (5) Tamara Zidansek (SLO)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(3) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. (wc) Kelly Vargas Gonzalez (COL) 63 60

Turno di qualificazione

(3) Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Marie Benoit (BEL) 46 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti