Nel WTA 250 sui prati tedeschi Martina, settima testa di serie, sconfitta in due set dall’ex top five canadese. In corsa al secondo turno c’è Bronzetti, che mercoledì sfiderà la tedesca Kerber, terza favorita del seeding e campionessa in carica. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 21 giugno 2022
Semaforo rosso per Martina Trevisan nel primo turno del “Bad Homburg Open”, WTA 250 dotato di un montepremi di 251.750 dollari in corso sui campi in erba della città tedesca, ultimo appuntamento del circuito rosa insieme ad Eastbourne per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon
La 28enne mancina di Firenze, n.27 WTA e settima favorita del seeding, ha ceduto 63 61, in un’ora e minuti di partita, alla canadese Bianca Andreescu, n.64 del ranking, apparsa più aggressiva e propositiva rispetto all’azzurra da metà del primo set in avanti.
La 23enne di Mississagua, ex n.4 WTA e vincitrice degli Us Open nel 2019, si era aggiudicata in due set l’unico precedente con la giocatrice toscana, disputato nei quarti dell’ITF di Santa Margherita di Pula nel 2017. Martina ha ceduto la battuta già in avvio ma si è ripresa subito il break. Nel settimo game, complice anche un doppio fallo, dopo aver avuto la chance di salire 4-3 ha subìto di nuovo un break e sul 4-3 è salita invece Andreeescu, che stavolta ha poi confermato il vantaggio (5-3). Nel nono gioco Trevisan ha annullato due set-point ma sul terzo ha giudicato fuori un lob della canadese rimasto in campo di un niente e Bianca ha incamerato così il primo set per 6-3.
Seconda frazione senza storia con la canadese schizzata avanti 4-0 portando ad otto la striscia di giochi vinti consecutivamente. Trevisan ha arrestato l’emorragia strappando la battuta alla sua avversaria aggiudicandosi quattro punti di fila (4-1) ma Andreescu ha ripreso a spingere ed ha chiuso 6-1 al primo match-point, grazie ad una prima robusta che ha costretto all’errore in risposta Martina.
Domenica buona la prima per Lucia Bronzetti. La 23enne riminese di Villa Verucchio, n.72 WTA, ha superato la slovena Kaja Juvan, n.60 WTA: decisivo il ritiro nel terzo set della 21enne di Lubiana sul punteggio di 46 75 20 in favore dell’azzurra dopo 2 ore 2 minuti di gioco.
Mercoledì al secondo turno Bronzetti affronterà la “padrona di casa”, nonché campionessa in carica, Angelique Kerber, n.18 del ranking e terza favorita del seeding. Tra la romagnola e la 34enne di Brema non ci sono precedenti.
A guidare il seeding è la russa Daria Kasatkina: la 25enne di Togliatty, n.13 del ranking, precede l’elvetica Belinda Bencic, n.17 WTA, la tedesca Angelique Kerber, n.18 WTA e campionessa in carica (lo scorso anno si impose nell’edizione inaugurale del torneo battendo in finale la ceca Siniakova), e la rumena Simona Halep, n.19 WTA.
RISULTATI
“Bad Homburg Open presented by Engel &Voelkers”
WTA 250
Bad Homburg, Germania
19 - 25 giugno, 2022
$251.750 - erba
SINGOLARE
Primo turno
Bianca Andreescu (CAN) b. (7) Martina Trevisan (ITA) 63 61
Lucia Bronzetti (ITA) b. Kaja Juvan (SLO) 46 75 20 rit.
Secondo turno
Lucia Bronzetti (ITA) c. (3) Angelique Kerber (GER)