-
Eventi internazionali

Ad Adelaide Bronzetti lotta ma non basta: vince Kenin

Nel primo torneo del 2022 la romagnola, promossa dalle qualificazioni, cede in due set alla statunitense, sesta favorita del seeding. Cinque le top ten nel main draw: rientra la numero uno Barty. Torneo live su SuperTennis

di | 04 gennaio 2022

Il rovescio di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Il rovescio di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti è stata eliminata all’esordio nel main draw dell’“Adelaide International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 703.580 dollari che si sta disputando sui campi in cemento del Memorial Drive nella città sulla costa dell’Australia Meridionale e che SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva.

Nella notte italiana la 23enne di Villa Verucchio, n. 148 WTA, promossa dalle qualificazioni, ha ceduto 75 75, in un’ora e 44 minuti di partita, alla statunitense Sofia Kenin, n.12 WTA e sesta favorita del seeding.

Tra la romagnola e la 23enne di origini russe (è nata a Mosca), ferma addirittura dal torneo di Wimbledon, non c’erano precedenti. Nel primo set Lucia è scattata avanti 3-1 ma Sofia l’ha riagganciata (3-3) e nel nono gioco le ha strappato di nuovo la battuta (5-4), l’azzurra si è ripresa il break (5-5) ma l’americana si è assicurata il parziale per 7-5. Nella seconda frazione Bronzetti ha recuperato da 2-5 a 5 pari, dopo aver annullato quattro match-point nel decimo game, ma Kenin ha finito per chiudere 7-5.  

Ashleigh Barty (foto Getty Images)

Per quanto riguarda il main draw a guidare il seeding è l’australiana Ashleigh Barty, al rientro nel tour dopo quattro mesi: la numero uno del mondo, ferma dagli Us Open (stoppata al terzo turno da Shelby Rogers), precede la bielorussa Aryna Sabalenka (n.2 WTA) e la greca Maria Sakkari (n.6 WTA). Subito fuori la spagnola Paula Badosa (n.8 WTA), quarta testa di serie, battuta 63 62 in un primo turno di fuoco dalla bielorussa Victoria Azarenka (n.27 WTA).

In gara anche la campionessa in carica, la polacca Iga Swiatek (n.9 WTA), la statunitense Sofia Kenin (n.12 WTA), la russa Elena Ribakina (n.14 WTA) e l’ucraina Elina Svitolina (n.15 WTA), quest’ultima eliminata già all’esordio per mano della russa Gasanova, n.130 del ranking.  

RISULTATI

“Adelaide International”

WTA 500

Adelaide, Australia

3 - 9 gennaio, 2022

$703.580 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

(6) Sofia Kenin (USA) b. (q) Lucia Bronzetti (ITA) 75 75

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Lucia Bronzetti (ITA) b. (wc) Abbie Myers (AUS) 64 61

(8) Katie Boulter (GBR) b. Lucrezia Stefanini (ITA) 76(4) 61

Turno di qualificazione

(7) Lucia Bronzetti (ITA) c. Kateryna Bondarenko (UKR) 16 76(3) 64

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti