-
Eventi internazionali

Ad Eastbourne Giorgi si ritira in semifinale

In uno degli ultimi due tornei su erba per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon, Camila, promossa dalle qualificazioni, ha alzato bandiera bianca alla fine del primo set con l’estone Kontaveit. Torneo live su SuperTennis

di | 25 giugno 2021

Camila Giorgi parla con la trainer prima della decisione di ritirarsi (foto Getty Images)

Finale amaro di una settimana da incorniciare per Camila Giorgi, iniziata dalle qualificazioni ed illuminata poi da due vittorie su top ten. La numero uno azzurra è stata infatti costretta al ritiro nelle semifinali del “Viking International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 565.530 dollari in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 29enne di Macerata, n.75 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha abbandonato il campo alla fine del primo set sul punteggio di 5-4 in favore della sua avversaria, l’estone Anett Kontaveit, n.27 del ranking, dopo appena 46 minuti di partita.

Tra la marchigiana e la 25enne di Tallinn non c’erano precedenti. Palleggio di riscaldamento in “versione lunga” vista l’impossibilità delle giocatrici di prepararsi al meglio prima dell’ingresso sul Centrale a causa della pioggia che ha fatto slittare di tre ore e mezza l’inizio del programma.

Coscia sinistra ancora abbondantemente fasciata per la numero uno azzurra, al sesto match di fila ad Eastbourne ed un po’ meno brillante rispetto ai giorni precedenti, forse anche per un riscaldamento pre-match non adeguato. Camila non ha sfruttato tre palle-break nel game d’apertura ed altre due nel quinto ed in uno sciagurato ottavo gioco, complice anche un nastro molto poco italico è stata lei a cedere per prima la battuta permettendo a Kontaveit di andare a servire per il set (5-3).

Ma Giorgi nel nono game, alla quarta opportunità (la nona complessiva) ha brekkato la sua avversaria con un rovescio incrociato imprendibile (5-4). Poi però al cambio campo la richiesta di parlare con il trainer e la decisione di ritirarsi.

Il recupero in allungo di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Il diritto di Anett Kontaveit (foto Getty Images)

Per Camila - che non raggiungeva il penultimo atto di un appuntamento WTA da Palermo 2020 (agosto), il torneo della ripartenza del tour dopo il lock-down - era la 15esima semifinale in carriera, la quinta in un “500”.

Ad Eastbourne, dopo aver superato le qualificazioni, è stata protagonista all’esordio nel main draw dell’eliminazione della ceca Karolina Pilskova, n.10 WTA e quinta testa di serie, campionessa in carica, che nel 2019 aveva bissato il titolo vinto nel 2017 (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia), quindi si è ripetuta ai danni della statunitense Shelby Rogers, n.47 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser, prima di eliminare un’altra top ten, la bielorussa Aryna Sabalenka, n.4 WTA e prima testa di serie del torneo. Peccato per l’epilogo contro la Kontaveit: la speranza è che sia stato un ritiro precauzionale in vista di Wimbledon. Grazie a questo risultato da lunedì Giorgi risalirà al n.62 del ranking.  

Nell’altra semifinale successo della lettone Jelena Ostapenko, 24enne di Riga, n.43 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, che si è imposta per 64 61, in un'ora e 32 minuti di gioco, sulla kazaka Elena Ribakina, 22enne di origini moscovite, n.21 WTA.

La Kontaveit si è aggiudicata entrambi i precedenti con la Ostapenko.

Il rovescio di Jelena Ostapenko (foto Getty Images)

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il WTA 500 di Eastbourne. Questa la programmazione:

sabato 26 giugno – LIVE alle ore 13.30 (finale); in replica alle ore 21.15

RISULTATI
“Viking International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
21 - 26 giugno, 2021
$565.530 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (5) Karolina Pliskova (CZE) 26 62 62

Secondo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Shelby Rogers (USA) 63 46 62

Quarti

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (1) Aryna Sabalenka (BLR) 76(5) 06 64

Semifinali

Anett Kontaveit (EST) b. (q) Camila Giorgi (ITA) 5-4 rit.

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. (3) Magda Linette (POL) 67(3) 64 64

Turno di qualificazione

Camila Giorgi (ITA) b. (12) Ajla Tomljanovic (AUS) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti