Nel WTA 250 in terra elvetica Jasmine sconfitta in due set al primo turno dalla francese, sesta testa di serie. Lunedì subito fuori anche Bronzetti. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 12 luglio 2022
Semaforo rosso per Jasmine Paolini nel primo turno nel “Ladies Open Lausanne”, WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari in corso sui campi in terra rossa di Losanna, in Svizzera (il torneo in passato si è svolto a Gstaad, Lugano, Ginevra, Lucerna e di nuovo a Gstaad).
La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.64 WTA, è stata sconfitta per 63 63, in un’ora e 17 minuti di gioco, dalla francese Caroline Garcia, n.48 del ranking e sesta favorita del seeding.
La 28enne di Saint-Germain-en-Laye aveva vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la giocatrice toscana, disputato al primo turno degli Us Open 2020. Anche stavolta Caroline è partita piuttosto bene ritrovandosi avanti 3-0 nonostante tre palle-break annullate (una nel primo e due nel terzo game): la francese è infatti stata chirurgica nello sfruttare l’unica chance concessa da Jasmine nel secondo gioco. Garcia è salita 4-1 e Paolini è già stata brava ed evitare il doppio break nel sesto game (4-2). La tennista toscana non ha mollato e nel nono gioco si è anche procurate due chance per riaprire il set ma Carlone si è salvata ed ha chiuso 6-3.
Seconda frazione più equilibrata, con la francese costretta a salvare un’altra palla-break nel quarto game. Nel settimo gioco, però, passaggio a vuoto dell’azzurra che ha offerto tutte insieme tra palle-break consecutive: Jasmine ha cancellato la prima ma ha finito comunque per cedere la battuta permettendo a Garcia di passare a condurre per 4-3. Paolini si è un po’ demoralizzata anche se non ha smesso di lottare: nel nono gioco ha salvato un primo match-point ma sul secondo si è consegnata con un doppio fallo (6-3).
I numeri fotografano perfettamente la partita: 5 ace contro tre doppi falli per Garcia, 2 ace e 5 doppi falli per Paolini. In generale la francese ha servito meglio, è stata perfetta sulle palle-break (ne ha annullate 6 su 6) ma è stata più efficace dell’italiana anche in risposta.
Lunedì era uscita subito di scena anche Lucia Bronzetti. La 23enne di Villa Verucchio, n.66 WTA (“best ranking”), è stata battuta 62 36 64 dalla russa Anastasia Potapova, n.79 del ranking.
Losanna è il torneo che dodici mesi fa l’aveva fatta conoscere nel tour maggiore: qui partendo dalle qualificazioni si era spinta fino ai quarti. Anche stavolta ha lottato, ci ha provato fino all’ultimo “quindici” annullando tre match-point ma non è bastato.
A guidare il seeding è la statunitense Danielle Collins: la 28enne di St.Petersburg, Florida, n. 6 WTA (“best ranking”), precede la svizzera Belinda Bencic, n.13 WTA, la rumena Irina-Camelia Begu, n.49 WTA, e la spagnola Sara Sorribes-Tormo, n.43 WTA.
In gara anche la campionessa in carica, la slovena Tamara Zidansek, n.55 WTA e settima testa di serie.
RISULTATI
“Ladies Open Lausanne”
WTA 250
Losanna, Svizzera
11 - 17 luglio, 2022
$251.750 - terra
SINGOLARE
Primo turno
Anastasia Potapova (RUS) b. Lucia Bronzetti (ITA) 62 36 64
(6) Caroline Garcia (FRA) b. Jasmine Paolini (ITA) 63 63
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(3) Anna Blinkova (RUS) b. Giulia Gatto-Monticone (ITA) 26 62 64