-
Eventi internazionali

Linz: ritorno al successo per Riske

Nella finale dell'"Upper Austria Ladies” la statunitense si impone in rimonta per 7-5 al terzo sulla rumena Cristian, arrivata da lucky loser a giocarsi il titolo

di | 12 novembre 2021

Alison Riske con il trofeo conquistato a Linz (foto Getty Images)

Dopo oltre due anni e mezzo Alison Riske è tornata a vincere un titolo WTA. La statunitense si è infatti aggiudicata l’“Upper Austria Ladies Linz”, torneo WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari, che si è concluso stassera sul veloce indoor della “TipsArena” della città austriaca e che di fatto ha chiuso la stagione del circuito femminile (anche se quest’anno c’è l’insolita concomitanza con le WTA Finals che termineranno mercoledì prossimo).

In finale la 31enne di Pittsburgh, Pennsylvania, n.73 del ranking ed ottava favorita del seeding, ha battuto in rimonta per 26 62 75, in due ore e 24 minuti di partita, la rumena Jaqueline Cristian, n.100 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser e mai così avanti in un torneo del circuito maggiore.

La 23enne di Bucarest è stata la prima lucky loser a disputare una finale WTA dalla statunitense Cori Gauff che nel 2019, proprio a Linz, vinse addirittura il torneo (battendo la lettone Ostapenko). 

Per Riske è il terzo trofeo conquistato su undici finali disputate: in precedenza si era imposta a s'-Hertogenbosch (erba) nel 2019 e a Tianjin (cemento) nel 2014.

Alison Riske colpisce di diritto (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti