
Chiudi
Lucia (n. 4) si fa rimontare dalla qualificata tedesca Korpatsch nel primo turno del WTA 125k di scena sui campi in terra rossa della capitale dell'Ungheria. In tabellone anche Paolini (n.3) e Cocciaretto
di Tiziana Tricarico | 19 settembre 2022
Prosegue il "momento no" di Lucia Bronzetti eliminata all'esordio anche nel "Budapest Open 125", WTA 125k che si sta disputando sui campi in terra battuta della capitale ungherese (115.000 dollari di montepremi).
La 23enne di Villa Verucchio, n.63 WTA e quarta favorita del seeding, ha ceduto per 26 64 64, dopo due ore e mezza di lotta, alla tedesca Tamara Korpatsch, n.118 WTA, promossa dalle qualificazioni.
Contro la 27enne di Amburgo, mai affrontata prima in carriera, la romagnola è partita anche bene: dopo aver restituito subito il break ottenuto in avvio (1-1), dal 2-1 per la tedesca ha infilato una striscia di sei giochi consecutivi che le ha permesso di assicurarsi il primo set per 6-2 e di partire con un break di vantaggio anche nel secondo parziale. Anche stavolta, però, il vantaggio di Lucia non è durato (1-1) e nell'ottavo game è stata Tamara a strappare la battuta all'azzurra salendo 5-3. Bronzetti si è ripresa subito il break (5-4) ma poi ha finito per pedere di nuovo la battuta ed il set (6-4 Korpatsch).
Nella frazione decisiva Bronzetti ha preso per due volte un break di vantaggio (2-0 e 3-2) ma in entrambe le occasioni si è fatta riagganciare. Ha ceduto di nuovo il servizio nell'ottavo game andando sotto 5-3: poi in un copione già visto nel set precedente, si è ripresa il break (5-4) salvo poi perdere di nuovo la battuta, ed il match (6-4).
Per la tennista riminese è il terzo ko al primo turno dopo quelli rimediati a New York (costratta al ritiro per in fortunio contro Davis nel finale del terzo set) e la scorsa settimana a Bucarest.
In tabellone ci sono altre due azzurre. Jasmine Paolini, n.75 WTA e terza favorita del seeding, reduce dai quarti nel Wta di Portoroz, debutterà contro la bulgara Viktoriya Tomova, n.109 del ranking, in un incontro inedito.
Elisabetta Cocciaretto, n.96 WTA, non particolarmente fortunata nel sorteggio, dovrà invece vedersela con la "padrona di casa" Anna Bondar, n.52 WTA e seconda testa di serie del torneo. Tra la 21enne di Fermo e la 25enne ungherese di Szghalom non ci sono precedenti.