
Chiudi
Il 34enne di Belgrado, 3 titoli ATP in carriera e protagonista nel 2010 della storica prima conquista dell’Insalatiera per il suo Paese, subentra a Nenad Zimonjic: esordio in panchina in ATP Cup dove Djokovic e compagni sono campioni in carica
di Gianluca Strocchi | 17 dicembre 2020
Viktor Troicki è il nuovo capitano della squadra serba di Coppa Davis. Come riferiscono i media locali, il 34enne di Belgrado, attualmente numero 201 della classifica ATP ma arrivato come best ranking al 12° posto nel 2011, è stato nominato all'unanimità dal direttivo della Federtennis del suo Paese, con un mandato di quattro anni (in pratica fino alle Olimpiadi di Parigi 2024).
Sostituisce in tale incarico l’ex doppista Nenad Zimonjic, il cui contratto è in scadenza a fine anno.
Il palmares di Trociki da giocatore comprende tre titoli ATP in singolare, a Mosca nel 2010 e a Sydney nel 2015 e nel 2016, oltre a due successi in doppio.
Inoltre ha fatto parte della squadra che conquistò la prima storica Coppa Davis per la Serbia, nel 2010, superando in finale la Francia e il suo record nella competizione parla di 24 vittorie e 16 sconfitte. E’ sceso in campo anche nelle Finals della Davis 2019 con il nuovo format, nelle quali la Serbia è giunta ai quarti, poi ha aiutato la selezione del suo Paese ad aggiudicarsi la prima edizione della ATP Cup nel gennaio scorso in Australia.
Proprio nella ATP Cup, collocata a inizio febbraio nel calendario 2021 appena reso noto dalla ATP, Troicki dovrebbe esordire nel nuovo ruolo.
Intanto i giocatori serbi ringraziano il vecchio capitano e accolgono con nuovi stimoli Troicki: “Siamo tutti amici, Zimonjic ha fatto un ottimo lavoro, ma ora Viktor è il nostro capitano, abbiamo sostenuto tutti la sua candidatura e non vediamo l’ora di tornare a giocare in nazionale”, le parole di Filip Krajinovic a salutarne l'investitura anche a nome dei compagni di team.