-
Eventi internazionali

Tokyo draws: Rublev e Zverev sulla strada di Djokovic. Barty in salita. Gli orari di sabato

Sorteggiati i tabelloni dei tornei olimpici: il n.1 del mondo, che esordirà con il boliviano Dellien, verso un quarto di finale con il russo e un’ipotetica 'semi' con il tedesco. L’australiana, che esordisce contro la coriacea spagnola Sorribes Tormo, verso un quarto con la campionessa del Roland Garros Krejcikova

di | 22 luglio 2021

Partenza relativamente soft per Novak Djokovic, alla caccia dell’oro olimpico e di un ipotetico Golden Slam. Nei sorteggi avvenuti stamane, alle 11.00 ora di Tokyo, esattamente 48 ore prima dell’avvio dei tornei olimpici, che prenderanno avvio sabato 24 luglio all’Ariake Tennis Park, gli è stato assegnato come avversario del primo turno il boliviano Hugo Dellien, n.139 del mondo.

La prima testa di serie cui potrebbe andare incontro è lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.35 del mondo (sempre che il nostro Lorenzo Musetti non spopoli da quelle parti…). Poi dovrebbero arrivare nei quarti Andrey Rublev e in semifinale Alexander Zverev (Lorenzo Sonego permettendo…).

L’avversario della finale, proveniente dalla parte bassa del draw è potenzialmente uno tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, sempre che i vari Diego Schwartzman, Felix Auger Alissime, Karen Khachanov o Fabio Fognini non si mettano di traverso.

La via verso il sacro graal di una medaglia d’oro per Nole è il tema che più accende i riflettori sul torneo di Tokyo, anche perché per il n.1 del mondo sarebbe il viatico per tentare la clamorosa realizzazione di un Golden Slam (mai realizzato al maschile) completando l’opera a inizio settembre agli Us Open.

I quarti teorici: Djokovic - Rublev, Zverev - Hurkacz, Schwartzman – Tsitsipas, Carreno Busta – Medvedev.

I primi turni 'caldi': Nishikori – Rublev, Fucsovics – Hurkacz, Nishioka – Khachanov, Murray – Auger Aliassime, Bublik - Medvedev

Il singolare femminile disegna una sfida a distanza tra la n.1 del mondo Ashleigh Barty, che arriva con il trofeo di Wimbledon in mano, e Naomi Osaka, n.2 del mondo e grande speranza di casa. La giapponese si era ritirata a Parigi per evitare le tensioni seguite al suo aperto diniego a partecipare alle conferenze stampa dopo partita. Le creavano seri problemi sul piano psicologico, aveva motivato. Lo Slam parigino aveva minacciato squalifiche e lei aveva risolto tirandosi fuori dal torneo. E saltando a piè pari anche Wimbledon.

Rientra a Tokyo e, data la sua attitudine al gioco sugli hard courts dove ha conquistato i suoi 4 Slam (2 in Australia e 2 a New York), non si può non considerarla favorita.

Esordisce contro l’esperta cinese Sai Sai Zheng, n.52 del mondo, contro la quale ha perso uno dei tre faccia a faccia in carriera. Ma si trattava del primo, 6 anni fa, quando la cinese era al meglio e lei muoveva i primi passi. Dalla sua parte l’avvio non pare dunque complicato almeno fino ai quarti di finale, dove dovrebbe aspettarla l’arrembante irruenza di Iga Swiatek. La sida con la polacca potrebbe essere una delle partite più spettacolari del torneo.

Decisamente più ostico il percorso per Ashleigh Barty, che al primo turno gioca contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, n. 48 del mondo, una che rimanda di là sempre una palla in più della media. La sua potenziale avversaria negli ottavi, la russa Pavlyuchenkova, sta vivendo una delle stagioni migliori.

Poi, nei quarti si troverebbe di fronte la giocatrice più calda del 2021, la ceca Krejcikova, vincitrice a Parigi e la scorsa settimana sul “duro” di Praga. Barty l’ha superata al terzo turno proprio sull’erba di Wimbleodn, in due set, ma sugli hard court giapponesi la faccenda potrebbe farsi decisamente più seria.

I quarti teorici: Barty – Krajcikova, Sabalenka – Muguruza, Pliskova – Svitolina, Swiatek – Osaka

I primi turni 'caldi': Bencic-Pegula, Suarez Navarro- Jabeur, Giorgi-Brady, Sakkari – Kontaveit, Zheng - Osaka

COSI' NEI DOPPI

Il sorteggio dei tabelloni di doppio maschile ha messo la testa di serie n.1, i croati Mate Pavic e Nikola Mektic subito contro i brasiliani Marcelo Melo e Marcelo Demoliner – un cambio di coppia all’ultimo momento dopo che Bruno Soares è stato colpito da appendicite al suo arrivo a Tokyo – mentre le prime teste di serie della prova femminile, le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova affronteranno Hsieh Yu-Chieh e Hsu Chieh-Yu di Taipei cinese.

Un altro impatto forte al primo turno del torneo maschile sarà quello tra la coppia britannica formata da Joe Salisbury e Andy Murray e i francesi, testa di serie n.2, Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti