Pigossi e Stefano rimontano da 5-9 nel match tiebreak contro le russe Kudermetova e Vesnina e festeggiano la prima medaglia olimpica nel tennis per il Brasile
31 luglio 2021
Laura Pigossi e Luisa Stefani hanno conquistato il bronzo a Tokyo 2020 e conquistato così la prima medaglia olimpica di sempre nel tennis per il Brasile. Eppure, l'imprese sembrava quasi impossibile quando le russe Elena Vesnina e Veronika Kudermetova si sono ritrovati avanti 5-9 nel match tiebreak, a un solo punto dalla medaglia. Ma quel punto non è mai arrivato. La coppia brasiliana ha chiuso infatti 4-6 6-4 11-9.
Ha completato così un percorso da applausi, in cui hanno eliminato due coppie teste di serie, le canadesi Gabriela Dabrowski e Sharon Fichman (numero 7), e le statunitensi Bethanie Mattek-Sands e Jessica Pegula (numero 4). In semifinale, hanno ceduto contro il duo svizzero formato da Belinda Bencic e Viktorija Golubic, ma nella finale per il bronzo hanno tolto a Vesnina, oro a Rio 2016, la gioia di una seconda medaglia olimpica consecutiva in doppio.
Nella storia del tennis brasiliano, solo un altro giocatore aveva raggiunto la finale per il bronzo ai Giochi, Fernando Meligeni, sconfitto però dall'indiano Leander Paes ad Atlanta 1996.
L'impresa risulta ancora più straordinaria in quanto, prima di Tokyo 2020, Pigossi e Stefani avevano giocato al massimo quattro partite come coppia in doppio. Il palmares, se così si può definire, racconta di una semifinale nell'ITF da 60 mila dollari ad Asuncion, in Paraguay, nel 2019 e di una sconfitta nei preliminari della Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) 2020 contro le tedesche Anna-Lena Friedsam/Antonia Lottner.
Pigossi, poi, non aveva proprio mai giocato in doppio quest'anno, e non ha mai disputato uno Slam né in singolare, né in questa specialità. Stefani, invece, nel 2021 ha già disputato tre finali in doppio con la compagna abituale Hayley Carter. Hanno sempre perso, però, ad Abu Dhabi, Adelaide e Miami.