-
Eventi internazionali

Tokyo 2020, il giorno delle sorprese: out Kvitova, Swiatek e Sabalenka

Kvitova cede contro Van Uytvanck. Vekic e Badosa battono Sabalenka e Swiatek. Con due agevoli vittorie, Osaka e Muguruza centrano gli ottavi di finale del torneo olimpico

di | 26 luglio 2021

Tre grandi sorprese hanno scandito la terza giornata del torneo olimpico di singolare femminile. All'Ariake Tennis Park, si è già concluso il sogno a cinque cerchi di Iga Swiatek, Aryna Sabalenka e Petra Kvitova.

La polacca, nonostante un break di vantaggio in entrambi i set, ha finito per cedere 6-3 7-6 (4) contro la spagnola Paula Badosa, che ha ottenuto così la 28ma vittoria della stagione. Capace di raggiungere i quarti al Roland Garros e gli ottavi a Wimbledon dopo aver celebrato il primo titolo WTA a Belgrado, Badosa ha fatto valere la sua tenacia e un tennis propositivo. La maggiore intensità nel tiebreak del secondo set ha fatto la differenza contro Swiatek, che ha confessato di aver sofferto all'esordio la forte umidità di Tokyo.

Sabalenka invece, si è arresa 6-4 3-6 7-6 (3) contro la croata Donna Vekic. 

SEGUI IL LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE 

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE 

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE 

 

Avanza agli ottavi Naomi Osaka. La giapponese, ha scritto Stefanos Tsitsipas su Twitter, "è la cosa migliore che sia capitata al nostro sport in termini di visibilità internazionale. E' una superstar e sta facendo meraviglie per il tennis".

In campo, non ha avuto ancora bisogno delle meraviglie. Le sono bastate efficienza e sicurezza per vincere due partite nel giro di 24 ore e raggiungere gli ottavi di finale senza aver mai perso il servizio. Al secondo turno, ha sconfitto 63 62 la svizzera Viktorija Golubic con appena undici gratuiti.

Decisivi i tre break consecutivi nell'ultimo turno di risposta del primo set e nei primi due del secondo. Vinto il primo parziale in 34 punti, con appena cinque punti persi quando ha servito la prima, Osaka è volata 4-0 nel secondo. E la partita non ha più avuto storia.

"Mi metto pressione da sola, voglio fare bene perché so che non ho giocato tanti tornei - ha detto Osaka -. Credo che lavorando duro, a testa bassa, succederanno belle cose. Per me è un sogno essere qui, per disputare le mie prime Olimpiadi".

Per un posto nei quarti di finale, sfiderà la ceca Marketa Vondrousova o la rumena Mihaela Buzarnescu.  

Agli ottavi anche Garbiñe Muguruza, altrettanto autorevole nel centrare il primo successo in carriera sulla numero 2 di Cina, Wang Qiang, che l'aveva sconfitta in entrambe le precedenti sfide. Stavolta la cinese ha raccolto appena tre game.

"Ho giocato aggressiva e molto concentrata, ogni vittoria mi dà più fiducia - ha detto la spagnola -. In un torneo come questo, dosare le energie è la cosa più importante visto che gioco singolare e doppio e c'è poco tempo per recuperare". 

Muguruza ha chiuso 63 60 e ottenuto così la 29ma vittoria della stagione. Non ci sarà l'ottavo di finale di lusso contro Petra Kvitova. La ceca, due volte campionessa di Wimbledon, si è arresa 57 63 60 alla belga Alison van Uytvanck, numero 59 del ranking. 

Non hanno avuto problemi nemmeno Barbora Krejcikova e Anastasia Pavlyuchenkova. La campionessa del Roland Garros ha superato la diciottenne canadese Leylah Fernandez 62 64 e firmato così la 22ma vittoria nelle ultime 23 partite. La ceca sfiderà Belinda Bencic per un posto nei quarti di finale.

La russa, finalista a Parigi, ha perso appena tre game nelle prime due partite del torneo olimpico. Dopo il 60 61 sull'azzurra Sara Errani, infatti, ha dominato 61 61 la tedesca Anna-Lena Friedsam. La attende ora la spagnola Sara Sorribes Tormo, che ha battuto la francese Fiona Ferro dopo aver eliminato la numero 1 del mondo Ashleigh Barty.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti