Chiudi
Pablo Carreno Busta supera Novak Djokovic al sesto match point e conquista la quinta medaglia per la Spagna a Tokyo 2020. Djokovic poi si ritira dalla finale per il bronzo in doppio misto
di Alessandro Mastroluca | 31 luglio 2021
Pablo Carreno Busta festeggia il più bel momento della sua carriera. Lo spagnolo accoglie con un intenso pianto di gioia il bronzo olimpico a Tokyo 2020, maturato grazie al 6-4 6-7(6) 6-3 su Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo ha cancellato cinque match point, ha dato evidenti segni di nervosismo all'inizio del terzo set, ma non è riuscito a conquistare la seconda medaglia ai Giochi in singolare dopo il bronzo di Pechino 2008.
Il serbo torna a casa da Tokyo 2020 senza medaglie. Si ritira, infatti, dalla finale per il bronzo in doppio misto che avrebbe dovuto giocare con Nina Stojanovic. Sul podio, senza giocare, saliranno John Peers e Ashleigh Barty che celebrano la prima medaglia olimpica per l'Australia nel tennis dal 2004.
??? Las declaraciones de @pablocarreno91 después de su medalla de bronce olímpica.
— Comité Olímpico Español (@COE_es) July 31, 2021
???? Orgulloso Pablo. Orgullosos nosotros.
¡GIGANTE! ??#ElCorazónDeEspaña #Tokyo2020 @RFETenis pic.twitter.com/D9k7IFtetK
"E' più grande risultato della mia vita" ha commentato Carreno, che aveva eliminato anche il numero 2 del mondo Daniil Medvedev nei quarti. "Dopo la sconfitta in semifinale contro Khachanov, ho sentito un grande affetto. Dovevo dare tutto, e sono sicuro che in tanti hanno pensato che la partita oggi fosse finita quando ho perso il secondo set. Ma sono riusciuto a ripartire, e lo devo a tutta la Spagna. Spero che questo bronzo serva come premio per tutto l'amore che mi avete dimostrato questa settimana".