In attesa delle grandi favorite del torneo le loro probabili avversarie nei quarti di finale passano il torneo senza sforzo. Belle affermazioni di Bencic e Sakkari
di Enzo Anderloni | 24 luglio 2021
L’ora delle prime della classe scatta domani: Ashleigh Barty e Naomi Osaka scenderanno in campo per il primo turno una dopo l’altra sul campo Centrale dell’Ariake Tennis Park di Tokyo. La giapponese originariamente avrebbe dovuto esordire oggi ma l’impegno nella Cerimonia di apertura dei Giochi, che l’ha vista ultima tedofora impegnata ad accedere il braciere olimpico (prima tennista della storia), ha fatto slittare tutto.
La prima giornata del torneo femminile è andata in archivio nel segno di Iga Swiatek, testa di serie n.7 del torneo, che ha fatto il suo esordio battendo con un netto 6-2 62 la tedesca Mona Barthel. La 20enne polacca, teorica avversaria di Osaka nei quarti di finale, è una delle giocatrici più attese. E si è presentata in ottime condizioni.
Tra le principali protagoniste è scesa in campo anche la ceca Krejcikova, campionessa del Roland Garros, contro Zarina Diyas. La kazaka però ha resistito meno di un set nella grande calura del Campo Centrale: sul 2-5 si è ritirata lasciando spazio alla potenziale avversaria di Barty nei quarti.
Un match molto caldo, al di là delle condizioni climatiche, era quello tra la greca Maria Sakkari, n. 19 del mondo, e l’estone Anett Kontaveit, n.28. La compagna di squadra di Tsitsipas si è imposta con molta autorità, 7-5 6-2 il punteggio.
Un’altra sfida molto nobile, in termini di classifica, era quella tra Belinda Bencic, n.12, e la statunitense Jessica Pegula, n.27, ottima interprete del tennis sugli hardcourt. Probabilmente la svizzera meglio sopporta le alte temperature visto che ha chiuso la partita in due set con un netto 6-3 6-3.
Domani sarà anche la giornata di esordio per altre due protagoniste della Cerimonia di apertura. Petra Kvitova, che ha avuto l’onore di portare la bandiera della rappresentativa ceca, giocherà contro la nostra Jasmine Paolini. Jelena Osptapenko, che ha portato la bandiera della Lettonia, affronterà invece la russa Elena Vesnina.