-
Eventi internazionali

L'anno che verrà: ecco da dove inizierà il 2021 degli azzurri

Jannik Sinner sarà all'Atp 250 di Antalya dal 5 gennaio come Fabio Fognini, Lorenzo Sonego inizierà direttamente in Australia. La programmazione dei top player azzurri nelle prime settimane della nuova stagione

di | 26 dicembre 2020

Prende forma l'inizio di stagione 2021 degli azzurri. Nella prima settimana della stagione, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Marco Cecchinato saranno di scena nel main draw dell'Antalya Open, dal 5 al 13 gennaio. Gianluca Mager, invece, è in tabellone a Delray Beach.

Fabio Fognini nelle ultime settimane si è allenato anche con Matteo Berrettini ma il numero 1 azzurro giocherà in doppio in Turchia con Sinner. Iscritti in doppio anche Caruso con Andrea Vavassori e Travaglia con il francese Benoit Paire.

Fognini, numero 17 del mondo, è apparso motivato, ha dichiarato al sito ATP il nuovo coach Alberto Mancini, che l'ha seguito insieme al preparatore Alejandro Lacour. Girerà con lui per 20-25 settimane all'anno, nelle altre al suo fianco ci sarà un altro coach argentino, German Gaich.

"Con la pandemia, penso che Fabbio abbia capito di avere ancora molto da dare" ha spiegato Mancini, ex vincitore degli Internazionali BNL d'Italia, in passato coach di Guillermo Coria, Pablo Cuevas e Nicolás Lapentti. "Può puntare in alto e lo vuole, ma per raggiungere questi obiettivi, a questo punto della carriera, è essenziale essere al meglio fidicamente. Abbiamo lavorato duro, puntando sulla qualità del tempo trascorso in campo più che sulla quantità di ore".

Lorenzo Sonego, numero 33 del mondo, tornerà oggi in Italia dopo una settimana trascorsa all'accademia di Rafa Nadal in cui ha avuto modo di allenarsi con il maiorchino e con Felix Auger-Aliassime. Il torinese volerà in Australia tra il 15 e il 16 gennaio e, dopo la quarantena, giocherà direttamente l'ATP Cup o uno dei tornei 250 in programma a Melbourne nella settimana che precede l'Australian Open (31 gennaio- 6 febbraio). Durante la quarantena, si allenerà la prima settimana con Dusan Lajovic. Al gruppo, che potrà estendersi ad altri due giocatori nella seconda settimana come prevede il protocollo degli organizzatori, si aggiungeranno Salvatore Caruso e lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina.

Sarà invece proprio Rafa Nadal, come ha raccontato Riccardo Piatti nell'intervista a Enzo Anderloni, il compagno di allenamento di Sinner in Australia. Il numero 37 del ranking, miglior teenager nella classifica mondiale, "giocherà ad Antalya, poi uno dei due tornei Atp 250 che si disputeranno a Melbourne. E poi gli Australian Openspiega Piatti, che non lo seguirà ad Antalya ma lo raggiungerà poi a Melbourne. 

In queste settimane, Sinner ha giocato partite di allenamento con Bolelli, Berrettini, Popyrin, Goffin e Wawrinka. Lo svizzero si unirà a Sinner e Nadal, insieme all'argentino Diego Schwartzman, la seconda settimana della quarantena.  "Credo che per Sinner poter vedere (e vivere a sua volta) la preparazione di uno Slam fatta da uno che ne ha vinti 20, sia un’esperienza fondamentale" ha spiegato Piatti.

Inizierà invece con le qualificazioni dell'Australian Open a Doha, il 2021 di Andreas Seppi e Lorenzo Musetti cancellato d'ufficio dalle qualificazioni di Antalya visto il mancato accesso al tabellone principale dell'Australian Open. I due tornei, il 250 turco e le qualifcazioni per il primo Slam dell'anno, si sovrappongono nella stessa settinmana e un giocatore non può risultare iscritto a entrambi.

Seppi, fuori di due posizioni, può ancora sperare nell'ingresso in main draw. Al momento, figurano iscritti alle qualificazioni dell'Australian Open, oltre all'altoatesino e al carrarese, Federico Gaio, Paolo Lorenzi Lorenzo Giustino, Alessandro GiannessiThomas Fabbiano, Roberto Marcora, Matteo Viola e Gian Marco Moroni.

3C5D23CA-3CAC-48D5-A6AC-DBC290098E17
Play

Otto gli italiani direttamente ammessi in tabellone all'Australian Open: Berrettini, Fognini, Sonego, Sinner, Travaglia, Caruso, Cecchinato e Mager.

Scatterà poi per tutti la quarantena Dopo Antalya, Travaglia si allenerà con il canadese Vasek Pospisil, amico e sodale di Novak Djokovic nell'associazione giocatori PTPA, animatore dello show online Tennis United con Bethanie Mattek-Sands durante il lockdown, e finalista sconfitto da Jannik Sinner a Sofia nell'ultimo torneo del 2020 prima delle ATP Finals.

Martina da favola: che Italia al Roland Garros!

Partirà in ogni caso da Abu Dhabi il 2021 di Martina Trevisan, numero 85 del mondo, che sarebbe numero 3 del tabellone di qualificazioni a cui è iscritta anche Jasmine Paolini, numero 96 WTA. Il torneo sarà trasmesso dal 6 gennaio in diretta su SuperTennis.

"Si è allenata molto bene a Tirrenia, è sulla strada per fare un'ottima stagione" analizza coach Matteo Catarsi. "Ad Abu Dhabi giocherà anche il doppio.  Da lì poi andrà l'Australia. Dopo la quarantena, dovrebbe giocare uno dei due WTA 500 a Melbourne prima dell'Australian Open, ma dobbiamo capire bene come funziona: dovrebbero esserci due liste".

Trevisan, che ha in programma di giocare sia in singolare sia in doppio, è direttamente in tabellone all'Australian Open come Camila Giorgi, numero 1 d'Iralia e 76 del mondo, e Paolini. 

Nelle qualificazioni dello Slam in programma a Dubai, sono iscritte quattro azzurre: Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe. 

Trevisan ha revisto anche il piano B se non dovesse raggiungere la seconda settimana, ovvero iscriversi al WTA 250 a Melbourne dal 15 febbraio. In ogni caso Martina, accompagnata in Australia da Catarsi e dal preparatore, punta anche nel primo Slam stagionale di iscriversi sia al tabellone di singolare sia al doppio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti