-
Eventi internazionali

Sonego: "Una delle mie partite più belle". Musetti: "Rimpianto set-point" - Video

Lorenzo non nasconde la soddisfazione dopo il successo su Tiafoe, rivincita del match perso a Parigi Bercy. "Sembrava di giocare in Italia, con tutto quel pubblico per noi. Io più forte dello scorso anno? Credo di sì, sono più esperto e più completo"

24 novembre 2022

C'erano dei fantasmi da scacciare e un'Italia da prendere per mano. Lorenzo Sonego ha fatto entrambe le cose, col solito coraggio. Battendo Frances Tiafoe, si è preso la rivincita dell'unico precedente, peraltro molto recente: il primo turno del Masters 1000 di Parigi Bercy. Ma soprattutto ha dato speranza a una formazione che era arrivata molto carica in quel di Malaga, ma che in ogni caso aveva bisogno di fiducia di fronte a un team, quello americano, molto pericoloso.

“C'era un'atmosfera fantastica – ha detto il 27enne torinese – con tanti italiani che mi hanno trascinato fino alla vittoria. Sono stato più aggressivo rispetto alla sfida di Parigi, sia al servizio sia in risposta. Ho servito bene nei punti delicati, anche sui setpoint che lui ha avuto nel secondo. L'esperienza di Parigi è stata davvero utile. Frances lì mi aveva fatto molto male coi primi colpi, dunque ho cercato di essere più aggressivo col servizio, ma poi ho retto bene anche da fondo. Lui se ha il tempo di comandare ha una palla veramente pesante, dunque dovevo evitare di perdere campo e penso di averlo fatto”.

Con tanti italiani sulle tribune, Malaga sembrava una provincia dello Stivale. “Sì, sembrava di essere in Italia, un po' come accade quando noi azzurri giochiamo a Roma. Ma del resto siamo a Malaga, non è un viaggio lungo da fare per i nostri tifosi. Anche per il pubblico, mi sono goduto ogni momento e mi sono divertito. La responsabilità di giocare in Nazionale? È più un orgoglio, perché la Davis è sempre un onore e difendere i colori del proprio Paese è molto diverso rispetto a giocare i tornei del Tour”.

“L'obiettivo era evitare di caricarmi troppo di pressione, come invece era accaduto in passato. Le esperienze di Torino e di Bratislava in questo senso mi sono servite molto, e adesso sono parecchio più tranquillo. Sono entrato in campo convinto, ma in Davis si sono sempre viste partite lottate, le differenze di classifica sono molto meno visibili”.

“I miei ultimi 10 giorni? Sono in andato in vacanza perché inizialmente non ero tra i convocati. Ovviamente, dopo il forfait di Matteo Berrettini, ho risposto presente e dal giorno successivo mi sono messo a lavorare per aiutare il gruppo. Mi è servito staccare, per avere più energie oggi. Nel complesso, penso sia una delle partite più belle della mia carriera. Non mi aspettavo niente da questo confronto, ero sereno e tranquillo, ma concentrato su quello che dovevo fare. Ho vissuto punto dopo punto, senza mai pensare al finale”.

“Gipo (Arbino, ndr) dice che sono più forte oggi dello scorso anno? Penso abbia ragione. Ho acquisito esperienza e mi sto completando tecnicamente, è una sensazione che avverto anche io”.

Se Sonego ha fatto il suo dovere, Lorenzo Musetti ha di che masticare amaro. Perdere con Taylor Fritz, soprattutto in questo momento, non è una vicenda di cui vergognarsi, ma quei due set-point e in particolare il vantaggio di 5-3 sfumato nel tie-break bruciano parecchio. L'analisi dell'incontro da parte del toscano, come sempre, è molto lucida.

“Taylor – ha spiegato Lorenzo in conferenza stampa – ha mostrato di essere in forma, come già aveva dimostrato la scorsa settimana. Nel primo set ho avuto le mie occasioni e non le ho sfruttate. Ho provato a essere coraggioso e aggressivo, forse ho avuto troppa fretta, ma lui ha meritato di vincere. Al momento è più forte di me”.

“Peccato per il secondo game del secondo set, quando mi ha concesso qualcosa sul suo servizio. Quel diritto che è stato corretto dal nastro sarebbe stato un colpo vincente. Ovvio che la sfortuna possa fare la sua parte, è accaduto anche sul break che ho subito. Poi è stato bravo a tenermi a distanza. Dopo il primo set ha preso fiducia, ma io rimpiango in particolare il set-point che ho avuto. Il doppio fallo sul match-point? Ho provato a rischiare per non fargli prendere l'iniziativa, ma non è quello il rimpianto di questa partita”.

“Il campo è veloce, le palle tendono a gonfiarsi un po' ma in ogni caso rispondere è difficile. Sonego per esempio oggi ha servito benissimo e questa è stata una delle chiavi per vincere contro Tiafoe. Fritz ha detto che il campo è lento? Ognuno ha le sue sensazioni, ma nel nostro team siamo tutti d'accordo sul fatto che qui sia molto più veloce che nel girone a Bologna”. 

"Nel complesso la considero una buona prestazione. Mi servono tanto queste partite per fare uno step successivo, per poi avvicinare i top 10. L'obiettivo è riuscire a mantenere continuità e non avere troppi alti e bassi. Dopo la Davis mi riposerò un po' perché ne ho bisogno, poi sono fiducioso di poter cominciare bene il 2023”.

5DB3C999-4D06-443E-8114-AF402975EF26
Play
E69C9870-42AB-4F0B-85B4-7AC737D301EB
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti