-
Eventi internazionali

Sonego, sarà derby con Sinner per la semifinale a Montpellier (live tv alle 16.30)

Il torinese ha battuto in due set Filip Krajinovic e sfiderà per la prima volta Jannik Sinner, che ancora non ha giocato un minuto dopo il bye al primo turno e il forfait di Fucsovics. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 09 febbraio 2023

Lorenzo Sonego esulta (foto Open Sud de France Motpellier website)

Ci sarà un italiano in semifinale all'Open Sud de France (ATP 250 - montepremi 562.815 euro) che si sta disputando sul veloce indoor dell’omonima Arena di Montpellier. Lorenzo Sonego, numero 56 ATP, ha infatti sconfitto 75 6 Filip Krajinovic, numero 71, e nel suo diciottesimo quarto di finale ATP affronterà Jannik Sinner, numero 17 del mondo.

In condizioni non troppo diverse, sul duro indoor a Metz, lo scorso ottobre Sonego ha festeggiato il terzo titolo ATP in carriera. La passione ha sempre animato tutte le sue scelte, da quella ereditata dalla nonna per il Torino, per cui ha anche giocato da bambino, a quella per il tennis che gli ha cambiato la vita. 

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

Amare quello che si fa, ha detto a Tuttosport, "aiuta a non abbattersi quando sorge qualche difficoltà. Permette inoltre di vivere le esperienze in modo totale". E a mantenere quella spensieratezza con cui vivere il presente, assecondando la fisiologica maturazione del carattere che segue di pari passo l'accumulazione delle esperienze. 

E' la stessa passione che ti porta ad affrontare tutto quello che serve per arrivare a un obiettivo, per reggere i ritmi dello sport di alto livello, ad accettarne anche le fatiche e le sconfitte come parte di un percorso. 

Sonego, che il suo percorso non lo cambierebbe di una virgola e lo trasmette nel modo in cui gioca ogni punto, incontrerà per la prima volta Sinner. Il torinese ha vinto tre dei cinque derby nel circuito, contro Seppi a Montecarlo 2019; Zeppieri a Santa Margherita di Pula 2020; Mager a Roma nel 2021.

Caldo dopo le due vittorie alla Sud de France Arena, Sonego punta alla nona vittoria in carriera contro un Top 20. Sarebbe la prima dagli exploit in Coppa Davis contro Denis Shapovalov e Frances Tiafoe. Prestazioni scintillanti alla base della sua premiazione come xx ai SuperTennis Awards, gli Oscar del tennis italiano, dell'anno scorso.

Senza giocare, dopo il bye al primo turno e il forfairt di Marton Fucsovics prima di scendere in campo per gli ottavi, Sinner si è assicurato il 26mo quarto di finale ATP in carriera.

Sinner, che ha visto il "suo" Milan sconfitto dall'Inter nel recente derby di campionato, i suoi li ha vinti tutti nel circuito ATP. Cinque volte ha affrontato avversari italiani, e ha sempre vinto. Storico il successo su Stefano Travaglia nella finale del Great Ocean Road Open, ATP 250 organizzato eccezionalmente a Melbourne Park nel 2021 prima dell'Australian Open. Era infatti la prima finale ATP tutta italiana su una superficie diversa dalla terra battuta. L'altoatesino ha sconfitto poi Gianluca Mager (Roland Garros 2021), Lorenzo Musetti (Anversa 2021), Fabio Fognini (Roma 2022; Agamenone (Umag 2022).

Proprio a Umag l'altoatesino ha conquistato il più recente dei suoi sei titoli in carriera, in finale su Carlos Alcaraz con quella che rimane la sua ultima vittoria contro un Top 20 e l'unica su un Top 5.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti