-
Eventi internazionali

Forte Village Sardegna Open: Musetti si ferma

Nelle semifinali del nuovo torneo ATP 250 di Pula il 18enne di Carrara costretto al ritiro per un infortunio al gomito al 3° set contro Djere. Cecchinato supera facilmente il lucky loser Petrovic e va in finale

17 ottobre 2020

Marco Cecchinato (foto @lapresse)

Marco Cecchinato (foto @lapresse)

Si interrompe in semifinale la splendida cavalcata di Lorenzo Musetti nel “Forte Village Sardegna Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 271.345 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del resort a Pula, in Sardegna. Il 18enne di Carrara, numero 143 ATP, in gara con una wild card, primo classe 2002 ad approdare tra i migliori quattro in un torneo del circuito maggiore, è stato costretto al ritiro per un infortunio al gomito destro sul punteggio di 26 62 4-1 contro il serbo Laslo Djere, n. 74 del ranking, .

Il 25enne di Senta ha così staccato il pass per la sua seconda finale nel circuito maggiore, dopo il titolo conquistato lo scorso anno nel “500” di Rio de Janeiro (terra battuta).

Al di là dell’amarezza per il modo in cui si è conclusa la sua avventura, il Next Gen azzurro potrà consolarsi con l’ennesimo best ranking di questa stagione (in questo momento nella classifica live è n.123). Musetti – vale la pena ricordarlo - è giunto al penultimo atto in Sardegna senza cedere set: ha eliminato all’esordio l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.63 ATP ed ottava testa di serie, specialista del “rosso”, poi ha lasciato solo tre giochi ad Andrea Pellegrino, n.292 del ranking, promosso dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza in un main draw ATP, quindi nei quarti il successo sul tedesco Yannick Hanfmann, n. 101 della classifica mondiale.

Il trattamento al gomito destro di Lorenzo Musetti

Il primo testa a testa fra Musetti e Djere si è aperto nel modo migliore per il Next Gen azzurro, che ha strappato il servizio all’avversario con una risposta vincente di diritto. Break confermato da Musetti (2-0), che sul 3-1 in suo favore si è procurato una chance per un secondo break, cancellata da Djere facendo affidamento su due solide prime e riuscendo ad accorciare.  Ma nel settimo game il 25enne di Senta - alla sua decima semifinale in carriera nel circuito ATP - è costretto a cedere di nuovo la battuta, annullando con servizio vincente ed ace le prime due palle-break ma sulla terza mettendo in rete con il diritto. E sul 5-2 l’allievo di Simone Tartarini, dopo un doppio fallo sul 15 pari, ha messo in campo tre prime palle di servizio efficaci così da incamerare la prima frazione dopo 36 minuti.

Il serbo ha alzato il livello e l’intensità del suo tennis in avvio di secondo set, allungando sul 3-0 grazie allo “strappo” nel secondo game (due errori di rovescio del toscano). Lorenzo ha mancato due opportunità per l’1-3 e ha finito per ritrovarsi sotto 4-0, come era accaduto il giorno precedente nei quarti contro Hanfmann. Il carrarino ha recuperato uno dei due break, accorciando lo svantaggio (2-4), però Djere ha dimostrato solidità, anche mentale, piazzando una striscia di quattro giochi di fila e pareggiando la situazione (62).

Ripresa fiducia, anche nel terzo set il serbo ha continuato a martellare da fondo, togliendo la battuta nel quarto game a Musetti, che ha iniziato a toccarsi il gomito destro cercando anche di abbreviare gli scambi appena possibile. Sul 4-1 Djere, medical time-out per l’azzurro con trattamento del fisioterapista, ma alla ripresa Lorenzo ha deciso di fermarsi per il dolore e per non compromettere ulteriormente un finale di stagione per lui esaltante.

E' in finale invece - la quarta per lui - Marco Cecchinato, n.103 ATP, pure lui in gara con una wild card, che ritrova l'ultimo atto di un torneo del circuito maggiore a 18 mesi di distanza dall’ultima volta (Buenois Aires 2019, quando vinse in finale su Diego Schwartzman conquistando il suo terzo titolo dopo i due del 2018: Budapest e Umago).
Dopo aver annullato un match-point all’esordio a Gianluca Mager, n.91 ATP, si è poi imposto in due set sullo statunitense Tommy Paul, n.58 ATP. Nei quarti ha battuto in rimonta lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.45 ATP, e oggi ha rifilato un secco 61 60 al sorprendente serbo Danilo Petrovic, n.166 del ranking, ripescato come lucky loser dopo la rinuncia di Fabio Fognini. Il 28enne di Belgrado in carriera prima di Pula aveva giocato in un main draw ATP solo una volta perdendo all’esordio.

Marco Cecchinato (foto @lapresse)

Potranno assistere all’evento gli ospiti del Forte Village o in alternativa pubblico esterno su prenotazione in base alla disponibilità, in ottemperanza alla procedura richiesta dal protocollo Covid per il torneo.

 

“SuperTennis” la tv della Fit, segue in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 Forte Village Sardegna OpenQuesta la programmazione:

domenica 18 ottobre - LIVE alle ore 12 (finale)
Cecchinato (ITA) c. Djere (SRB); in replica alle ore 18

Il rovescio di Marco Cecchinato (foto @lapresse)

RISULTATI

“Forte Village Sardegna Open”

ATP 250

Pula (Cagliari), Italia

12 - 18 ottobre, 2020

€271.345 - terra

 

SINGOLARE

Primo turno

Federico Delbonis (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 75 76(6)

(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. Gianluca Mager (ITA) 57 76(7) 62

(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (8) Pablo Cuevas (URU) 76(4) 75

(q) Andrea Pellegrino (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 36 76(7) 3-0 rit.

Yannick Hanfmann (GER) b. Salvatore Caruso (ITA) 60 64

(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. (wc) Giulio Zeppieri (ITA) 62 76(4)

 

Secondo turno

(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (7) Tommy Paul (USA) 76(1) 64

(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (q) Andrea Pellegrino (ITA) 62 61

Jiri Vesely (CZE) b. (5) Lorenzo Sonego (ITA) 64 36 61

 

Quarti

(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (4) Albert Ramos-Vinolas (ESP) 46 61 61

(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. Yannick Hanfmann (GER) 62 64

 

Semifinali

(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (LL) Danilo Petrovic (SRB) 61 60

Laslo Djere (SRB) b. (wc) Lorenzo Musetti (ITA) 26 62 4-1 rit.

 

Finale

(wc) Marco Cecchinato (ITA) c. Laslo Djere (SRB)

 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Federico Coria (ARG) b. Matteo Viola (ITA) 62 16 76(4)

(8) Kimmer Coppejans (BEL) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 76(3) 60

(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (3) Thiago Seyboth Wild (BRA) 46 63 62

Andrea Arnaboldi (ITA) b. (4) Taro Daniel (JPN) 63 26 64

(5) Jozef Kovalik (SVK) b. (wc) Matteo Gigante (ITA) 64 60

 

Turno di qualificazione

(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (7) Danilo Petrovic (SRB) 76(5) 36 62

(5) Jozef Kovalik (SVK) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 62 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti