-
Eventi internazionali

Santiago: Musetti è il n.1, primo main draw ATP per Bonadio

Il 20enne di Carrara prosegue al "Movistar Chile Open" la stagione sudamericana in cerca di rivincite: per lui ingresso in gara direttamente al secondo turno. In gara anche Cecchinato, Fognini e Bonadio, quest'ultimo promosso dalle qualificazioni nel suo primo tabellone principale del circuito maggiore. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 26 febbraio 2023

Lo splendido rovescio di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Salgono a quattro gli azzurri in gara nel tabellone principale del "Movistar Chile Open" (ATP 250 - montepremi 642.735), che si sta disputando sulla terra rossa di Santiago del Cile.

Lorenzo Musetti, 20enne di Carrara n.18 del ranking e primo favorito del seeding, entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro lo spagnolo Jaume Munar, n.66 ATP, o contro la wild card di casa Alejandro Tabilo, n.186 ATP, lo scorso autunno protagonista del match cileno del tour di esibizione di Rafa Nadal in America Latina.

Marco Cecchinato, n.91 del ranking, inserito nello stesso suo quarto di tabellone del Next Gen toscano, debutta contro il mancino argentino Facundo Bagnis, n.94 ATP. I due si sono affrontati già quattro volte, a tutti i livelli: il 30enne di Rosario ha vinto le prime tre sfide, il 30enne di Palermo si è imposto proprio nell'ultimo confronto, disputato al primo turno di Cordoba tre settimane fa.

Fabio Fognini, n.82 del ranking, è chiamato a confermare il livello di gioco da applausi espresso contro Alcaraz a Rio (secondo turno): il 35enne di Arma di Taggia affronta all'esordio l'argentino Tomas Martin Etcheverry, n.76 ATP, arrivato nei quarti a Buenos Aires un paio di settimane fa, in una sfida inedita. Chi vince sarà il primo avversario dell'argentino Francisco Cerundolo, n.33 ATP e seconda testa di serie, beneficiario di un "bye" al primo turno.

Ai tre ammessi per diritto di classifica si è aggiunto Riccardo Bonadio, n.182 ATP, promosso dalle qualificazioni: per il 29enne di San Vito al Tagliamento si tratta della prima presenza nel main draw di un torneo del circuito maggiore (al terzo tentativo). Il friulano affronterà al primo turno - già lunedì - il colombiano Daniel Elhai Galan, n.83 del ranking: il 26enne di Bucaramanga si è aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato nel turno decisivo delle qualificazioni di Amburgo (terra) nel 2022.

Nel turno decisivo, infatti, il tennista friulano, ottava testa di serie delle "quali", ha regolato 64 62, in un'ora e 24 minuti di partita, l'argentino Renzo Olivo, 30enne di Rosario, n.176 ATP, mai affrontato prima in carriera.

Sabato al primo turno Bonadio aveva superato il cileno Lama,  n.337 del ranking, in gara grazie ad una wild card, ritiratosi sul punteggio di 63 2-0 in favore del tennista otaliano dopo 53 minuti di gioco per un problema fisico.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti