-
Eventi internazionali

Coppa Davis: la finale Russia-Croazia live in tv

Andrey Rublev ha dominato Dominik Koepfer. Daniil Medvedev supera in due set Jan-Lennard Struff. La Russia va in finale con la Croazia: diretta SuperTennis domenica 5 alle 16

di | 05 dicembre 2021

La Russia sfida la Croazia nella finale di Coppa Davis alla Madrid Arena, in diretta su SuperTennis dalle 16.

Andrey Rublev sfida la rivelazione Borna Gojo. Il russo ha dominato in semifinale 64 60 Dominik Koepfer, che non aveva mai sfidato in carriera. Poi entra in scena Daniil Medvedev contro Marin Cilic (2-0 per il russo i precedenti). Il numero 2 del mondo ha battuto 64 64 Jan-Lennard Struff (6-2 il bilancio a tutti i livelli in favore del russo), capace in questa edizione il numero 1 britannico Cameron Norrie nei quarti. Ininfluente, a questo punto, il doppio.

E' la quarta volta che le due nazioni si incontrano a questo punto della Coppa Davis. Anche nelle tre precedenti occasioni (1994, 1995, 2007) avevano sempre vinto i russi.

La Russia si conferma la grande favorita per il titolo quest'anno. A parte la sconfitta di Andrey Rublev contro Feliciano Lopez nel girone, la squadra di Shamil Tarpischev ha vinto tutti gli incontri di questa edizione.

La Germania inseguiva invece la prima dal 1993, quando alzarono l'insalatiera per la terza volta dopo aver sconfitto l'Australia. L'arma in più finora è la coppia di doppio composta da Kevin Krawietz e Tim Puetz, ancora imbattuta in questa edizione. I singolaristi a disposizione del capitano Michael Kohlmann non si sono rivelati così affidabili. 

Russia da impazzire, le immagini del trionfo

L'unico colpo di scena del confronto, se così si può dire, è il contrasto tra Medvedev e il pubblico di Madrid che l'ha iniziato a provocare già dalla vittoria nel girone contro la Spagna. I tifosi lo hanno fischiato nella parte finale del match, il numero 2 del mondo li ha incoraggiati a farlo ancora di più. Poi ha puntato il dito verso il campo, come a dire di essere il vero padrone del palcoscenico.

"Sono davvero felice che la squadra sia in finale. Sono state due settimane straordinarie per noi, battere la Spagna qui in casa loro è stato il momento da ricordare - ha detto Medvedev -. Le persone non hanno ancora capito come fare a farmi perdere, dovrebbero fare il tifo per me. Perciò, continuate così e io andrò avanti a vincere".

Dopo la vittoria, il capitano Shamil Tarpischev ha ricevuto in campo una torta per aver raggiunto le 100 partite da capitano. Ha iniziato nel ruolo nel lontano 1974, quando c'era ancora l'Unione Sovietica. Dal 1997 ha poi ripreso l'incarico, e da quel momento ha saltato una sola sfida fra nazioni. Tarpischev ha guidato la Russia agli unici due titoli in Coppa Davis della sua storia, nel 2002 e nel 2006. Ed è a un solo passo dal terzo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti