-
Eventi internazionali

Amburgo, Rublev supera Tsitsipas: primo titolo '500'

Andrey Rublev, secondo giocatore per vittorie ATP nel 2020, torna in finale per il secondo anno consecutivo ad Amburgo. Ha sconfitto Stefanos Tsitsipas e vinto il terzo titolo in tre finali nel 2020. Primo torneo 500 vinto dal russo

di | 27 settembre 2020

Andrey Rublev

Andrey Rublev

Solo Novak Djokovic ha vinto più partite e più titoli di di Andrey Rublev nel circuito ATP quest'anno. Il russo, numero 14, ha battuto 64 36 75 Stefanos Tsitsipas, numero 6 del mondo.

Anche l'anno scorso Rublev era arrivato in finale ad Amburgo. Stavolta fa meglio. Rimonta da sotto 3-5 nella finale più giovane nella storia del torneo dal 2004 quando Roger Federer ha sconfitto Guillermo Coria in quattro set conquistando il secondo titolo nel torneo.

TERRA TEDESCA E PROFILO GRECO: LE FOTO DI STEFANOS TSITSIPAS AD AMBURGO

Rublev ha iniziato alla grande il 2020. Nelle prime due settimane dell'anno, ha trionfato a Doha e Adelaide. Nessuno, dai tempi dello slovacco Dominik Hrbaty nel 2004, aveva più vinto due tornei di fila per iniziare la nuova stagione.

Con il terzo titolo, il primo in un 500, Rublev è secondo per tornei vinti nel 2020 dietro il serbo Novak Djokovic, numero 1 del mondo. 

E' anche il secondo russo nell'albo d'oro di Amburgo dopo l'ex numero 3 del mondo Nikolay Davydenko che qui World No. 3

Rublev ha sconfitto per la seconda volta in tre incontri Tsitsipas, che sulla terra battuta ha un solo titolo all'attivo, all'Estoril nel 2019. Nei due precedenti confronti, si erano divisi equamente le vittorie. Tsitsipas si è impost alle Next Gen ATP Finals del 2018, che avrebbe poi vinto; Rublev si è preso la rivincita l'anno scorso allo US Open, in una delle non poche occasioni in cui il greco ha pagato la sua negatività nella gestione emotiva dei momenti difficili.

Anche Tsitsipas ha giocato tre finali nel 2020. Prima dioHa conquistato il titolo a Marsiglia per il secondo anno di fila, battendo Felix Auger-Aliassime che continua a fermarsi a un passo dal sogno. E' stato invece battuto da Novak Djokovic a Dubai.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti