
Chiudi
Serena Williams ha annunciato il suo ritiro dal Roland Garros 2020. Non scenderà in campo per il match di secondo turno contro Tsvetana Pironkova per un infortunio al tendine d'achille
di Alessandro Mastroluca | 30 settembre 2020
Serena Williams non scenderà in campo per la sfida di secondo turno contro la bulgara Tsvetana Pironkova. Serena ha annunciato il forfait dal torneo per l'infortunio al tendine d'Achille che si trascina dalla semifinale dello US Open contro Victoria Azarenka.
Serena, tre volte vincitrice del Roland Garros, ha spiegato che il problema richiede due settimane di riposo e poi successive sei di riabilitazione, come spiega il sito del torneo.
"I really wanted to give an effort here. (I'm) struggling to walk so that's a tell-tale sign that I should try to recover"
— Roland-Garros (@rolandgarros) September 30, 2020
Get well soon, Serena!#RolandGarros pic.twitter.com/PekxZ4tSzj
"Faccio fatica a camminare, e questo dice che è meglio fermarmi e recuperare" ha detto Serena, che ha trascorso il periodo tra lo US Open e l'inizio del Roland Garros nell'academy di Patrick Mouratoglou. Evidentemente però quel tempo non è bastato per assorbire l'infortunio.
"Mi sono riscaladata stamattina, ma è stata una cosa molto breve. Ho parlato con il mio coach, ci abbiamo pensato su e abbiamo capito che scendere in campo oggi non sarebbe stata la scelta migliore" ha spiegato Serena.
"Non è un problema che va avanti da tempo, se si fosse trattato di un infortunio al ginocchio sarebbe stato più devastante per me. E' una condizione acuta, penso di essere stata solo sfortunata a New York" ha aggiunto.
Tre volte campionessa del Roland Garros, ha iniziato il suo torneo battendo al primo turno 7-6(2), 6-0 Kristie Ahn. "Nel secondo set dovevo concentrarmi su come camminare per non iniziare a zoppicare" ha spiegato. "Cerco sempre di dare il 100% ma con infortunio al tendine d'Achille è meglio non rischiare di peggiorare le cose: non fa bene".
Per la seconda volta negli ultimi tre anni, dunque, Serena Williams chiude il Roland Garros con un ritiro per infortunio. Aveva abbandonato anche nel 2018 prima dell'ottavo di finale contro Maria Sharapova.