
Chiudi
Nella classifica che chiude la stagione il serbo torna nell'élite pur avendo disputato pochi tornei. Sinner è 15° proprio davanti a Berrettini, 16°. I salti più clamorosi sono quelli del danese Rune e del britannico Draper. In doppio i numeri uno del 2022 sono l'olandese Koolhof e l'inglese Skupski. Fognini e Bolelli chiudono all'undicesimo posto
di Alessandro Mastroluca | 21 novembre 2022
L'edizione 2022 delle Nitto ATP Finals appena conclusa a Torino riporta Novak Djokovic nella Top 5. Il trentacinquenne serbo, che ha eguagliato il record di sei titoli di “Maestro” di Roger Federer ed è diventato il campione più anziano nell'albo d'oro del torneo, col percorso netto nelle Finals ha chiuso la stagione da numero 5 del mondo.
Djokovic e Nadal, numero 2 del mondo, sono gli unici Over 30 nella Top 10 di fine stagione in cui spicca il teenager Carlos Alcaraz, il più giovane numero 1 del mondo da quando esiste la classifica computerizzata (1973). E sempre in materia di teenager, scivola appena fuori dalla Top 10, all'undicesimo posto, il danese Holger Rune, che ha guadagnato in meno di dodici mesi 92 posizioni in classifica, avendo iniziato l'anno da numero 103: il suo è il più rilevante salto in avanti in classifica tra gli attuali primi 40 del mondo.
Tra i Top 50 Rune viene superato in termini di salto in avanti solo da Jack Draper, primo britannico a partecipare alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals quest'anno a Milano, passato da numero 259 a 42 guadagnando 217 posizioni.
RANKING ATP: LA TOP 20 (21-11-2022)
GLI ITALIANI
Dopo le Nitto ATP Finals, alla vigilia della trasferta di Malaga per le Davis Cup by Rakuten Finals, l'Italia può vantare cinque giocatori in Top 100 e 19 in Top 200. In Spagna non ci saranno i due Top 20 azzurri, Jannik Sinner (n.15 del mondo) e Matteo Berrettini (16), entrambi infortunati.
Ci sarà Lorenzo Musetti, che nel 2022 ha guadagnato 23 posizioni nei Pepperstone ATP Rankings: ha iniziato da numero 59, ha toccato il best ranking di numero 23, la sua attuale posizione in classifica. È il frutto della stagione della definitiva esplosione del ventenne carrarino che ha conquistato i suoi primi due titoli ATP ad Amburgo e Napoli.
In Top 100 per l'Italia anche Lorenzo Sonego (45) e Fabio Fognini (56), che forma con Simone Bolelli l'undicesima miglior coppia di doppio al mondo della stagione.
Per quanto riguarda la scorsa settimana, da segnalare il progresso di Mattia Bellucci, che ha eguagliato questa settimana il best ranking di numero 155 dopo gli ottavi di finale al Challenger di Helsinki.
RANKING ATP: LA TOP 20 DEGLI ITALIANI (21-11-2022)
LA CLASSIFICA DI DOPPIO
In singolare, a questo punto della stagione, il ranking classico basato sulle 52 settimane e la Race, la classifica che considera i soli piazzamenti stagionali, coincidono. L'ATP infatti pubblica solo i ranking tradizionali ma pubblica ancora la Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, ovvero la classifica basata sui risultati del 2022 delle coppie di doppio.
Wesley Koolhof e Neal Skupski hanno chiuso la prima stagione insieme in vetta alla classifica. E sono stati premiati come ATP Doubles n.1 presented by Pepperstone in una speciale cerimonia alle Nitto ATP Finals di Torino.
I vincitori delle Nitto ATP Finals, lo statunitense Rajeev Ram e il britannico Joe Salisbury, hanno chiuso la lunga stagione al secondo posto nella classifica delle migliori coppie di doppio che vede Simone Bolelli e Fabio Fognini appena fuori dalla Top 10.
PEPPERSTONE ATP DOUBLES TEAM RANKINGS, TOP 10 (21-11-2022)