
Chiudi
Per ritrovare l'ultimo giocatore diverso dai Fab Four al numero 1 del mondo, prima di Medvedev, dobbiamo tornare al primo febbraio 2004. Com'erano la classifica e il tennis maschile allora
di Alessandro Mastroluca | 28 febbraio 2022
Daniil Medvedev ha interrotto il lungo dominio dei Fab Four nel ranking ATP. Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray si sono alternati senza sosta al numero 1 del mondo per 6601 giorni. Negli ultimi 18 anni, il circuito maschile si è trasformato nel segno dei quattro.
Ma com'era la classifica il primo febbraio 2004, l'ultima domenica senza uno dei quattro moschettieri moderni in vetta?
Quel giorno finivano le 13 settimane da numero 1 di Andy Roddick, che aveva iniziato il suo breve regno il primo novembre 2003 ed era diventato il più giovane statunitense a chiudere una stagione in testa al ranking ATP dal 1973.
Il 2 febbraio sarebbe iniziato il dominio di Roger Federer, che aveva appena vinto il suo secondo Slam battendo Marat Safin nella finale dell'Australian Open.
Nessuno degli altri giocatori in Top 10 quel primo febbraio 2004 è ancora in attività, a parte Federer che però non si sa quando tornerà dopo l'ultima operazione al ginocchio.
Federer annuncia l'addio: tutto il meglio della sua carriera
Questa dunque la top 10 di domenica 1 febbraio 2004:
Quella era evidentemente una settimana di grandi cambiamenti. Il 4 febbraio del 2004, infatti, FaceMash prese un nuovo nome, destinato a un successo decisamente più duraturo: TheFacebook. Era un mondo in cui i social network erano privilegio per pochi, in cui non esisteva ancora Twitter.
In Italia era uscito al cinema il thriller giudziario "La Giuria" con Gene Hackman, Dustin Hoffman e un indecifrabile John Cusack. E in testa alla hit parade c'era "Dragostea din tei", tormentone irresistibile di Haiducii. Sono gocce di memoria, tracce di un passato che appare ormai lontanissimo.