
Chiudi
I due superfavoriti della parte alta del tabellone si sono qualificati per il terzo turno. Carlos lcaraz ha lasciato un set al giapponese Taro Daniel, Novak Djokovic invece ha battuto in tre set Marton Fucsovics.
di Luca Marianantoni | 31 maggio 2023
Carlos Alcaraz, primo favorito del seeding, lascia per strada un set al giapponese Taro Daniel, ma rischia il minimo indispensabile qualificandosi per il terzo turno con l'agile punteggio di 61 36 61 62. Lo spagnolo ha accusato un calo di concentrazione all'inizio del secondo set, scivolando sotto 3-0, ma in tutta la durata dell'incontro (2 ore e 25 minuti) il giapponese non ha mai dato l'impressione di poter essere vicino dal compiere la grande impresa.
"Taro ha giocato alla grande - ha detto Alcaraz a fine incontro - e quest'anno ha già dato prova di potersi esaltare contro i grandi giocatori. Le condizioni non erano delle migliori, c'era come sempre molto vento e se non adatti il gioco alla situazione, è molto facile deconcentrarsi e perdere un set come ho fatto io".
Alcaraz ha iniziato alla grande, tenendo la battuta a zero e spingendo molto con il rovescio incrociato per buttare fuori dal campo il giapponese. Nel terzo gioco, con il dritto, Daniel manca la palla del contro break e il suo set muore lì, schiacciato dai martellamenti dello spagnolo.
Nel secondo set Taro le prova tutte pur di uscire dalla buca. Serve meglio, gioca un metro più vicino alla riga di fondo e, complici alcuni pasticci dello spagnolo, fa il break che poi consolida salendo 3-0. Il giapponese non si fa distrarre dal facile vantaggio, anzi gioca sempre meglio, soprattutto con il dritto mantenendo il comando delle operazioni fino alla conclusione del set.
La reazione di Alcaraz però è immediata; lo spagnolo torna attento e vigile come a inizio match, trova subito il break e con una serie di 5 giochi consecutivi squarcia la partita. Nel quarto set lo spagnolo prosegue, fa un altro break in apertura, ma nel secondo game Carlito si distrae e il giapponese ritorna a galla e ci resta fino al 2-2. E' l'ultimo momento di equilibrio, poi il tennis a tutto campo di Alcaraz torna ad avere il sopravvento. Gli errori gratuiti di Taro Daniel fanno il resto confezionando il 6-2 con cui si conclude la partita.
Al terzo turno Alcaraz è atteso dal mancino canadese Denis Shapovalov.
Nella sessione serale facile vittoria in tre set di Novak Djokovic che ha battuto per 76 60 63 l'ungherese Marton Fucsovics restando in campo però 2 ore e 44 minuti.
L'avvio è stato tutto per Djokovic che è arrivato indisturbato alla palla del 4-0. Pur sprecando l'occasione di un doppio break, Nole è arrivato comunque a condurre per 5-2, ma sul 5-3 si è fatto breakkare senza neppure arrivare al set point. La palla set è arrivata sulla racchetta del serbo solo sul 6-5, ma è stato il tie-break vinto per 7 punti a 2, a regalare all'ex numero 1 del mondo la prima frazione. Sullo slancio Nole ha vinto il secondo set per 6-0 e si è portato avanti un break a inizio di terzo set. Fucsovics ha recuperato il break di svantaggio ma poco dopo è sprofondato sotto 5-2 e si è arreso per 6-3. Al terzo turno Nole è atteso dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che ha battuto per 64 63 76 il francese Luca Van Assche.