Naomi Osaka sfiderà per la quarta volta in carriera Coco Gauff. Teatro del confronto il WTA di San Jose, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
di Alessandro Mastroluca | 03 agosto 2022
Coco Gauff sfiderà Naomi Osaka per la quarta volta in carriera, la terza sul cemento negli USA. Il quarto capitolo della rivalità andrà in scena al secondo turno del Mubadala Silicon Valley Classic di San Jose, torneo in diretta e in esclusiva su SuperTennis e sulla nosra piattaforma digitale SuperTenniX, che consente di rivivere anche i match e gli highlights on demand.
Al primo turno la giapponese, ex numero 1 del mondo e vincitrice di quattro Slam, ha eliminato la numero 51 WTA Zheng Qinwen 64 36 61. Osaka non aveva più giocato nel circuito dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros e non aveva più passato un turno nella storia del torneo dal 2014, quando si giocava nella sede della Stanford University.
Gauff ha avuto un esordio decisamente più morbido. Ha dominato 61 60 l'ucraina Anhelina Kalinina in 55 minuti. "E' stata una gran partita - ha detto -. Quando ho visto che giocavo in sessione serale sono stata felice, adoro giocare di sera. Poi questo pubblico dà grande energia, anche se lo stadio è piccolo fanno un gran rumore. Mi sono proprio divertita".
Osaka ha sconfitto Gauff due volte su tre incontri finora in carriera. Si sono incontrate la prima volta allo US Open del 2019, al terzo turno. La giapponese vinse 63 60 poi andò a consolare la giovane avversaria in lacrime, e la convinse anche a una inusuale intervista post-partita a due: una scena che ha fatto il giro del mondo.
Gauff si è presa la rivincita sempre in due set all'Australian Open 2020, dove Osaka era campionessa in carica. La sfida più recente, a Cincinnati l'anno scorso, si è rivelata anche la più combattuta: Osaka ha finito per imporsi 46 63 64.
"Sarà come sempre un'avversaria difficile, e sono sicura che sarà una bella partita. E' una campionessa, in campo e fuori, ed è con giocatrici così che vuoi misurarti sempre" ha detto la statunitense, finalista quest'anno al Roland Garros.
Anche da parte di Osaka non sono mancate sincere parole di stima. "Gauff è già da tempo nel circuito anche se non tutti se ne rendono conto visto che è giovanissima. Migliora ogni anno, sta imparando tanto e per me è solo questione di tempo prima che vinca uno Slam" ha detto.
Ma c'è un aspetto che più di ogni altro ha sempre colpito Osaka. "Coco mi ha stupito da subito per la sua mentalità - ha detto -. Quando avevo la sua età, avvertivo facilmente la frustrazione e in campo si vedeva. E' incredibile come riesca a rimanere impassibile tutto il tempo".
