-
Eventi internazionali

Dallas, Opelka in finale dopo un tiebreak record: 24-22!

Opelka ha sconfitto Isner in due tiebreak. Il secondo è durato 46 punti: è il più lungo nell'ATP Tour dal 1990. In finale sfiderà Brooksby. Torneo su SuperTennis e, anche on demand, su SuperTennix

13 febbraio 2022

Gli ultimi 12 set giocati nelle sfide tra Reilly Opelka e John Isner si sono conclusi al tiebreak. L'ultimo, che ha deciso la semifinale dell'ATP 250 di Dallas (si può rivedere on demand su SuperTennix), è entrato nella storia dell'ATP Tour. E' infatti durato 46 punti: da quando il circuito ha assunto la forma moderna nel 1990, non se n'era mai giocato uno così lungo. 

Finora, infatti, si era arrivati al massimo a 38 punti. Era successo in otto occasioni, la più recente a Auckland 2020 quando Leonardo Mayer vinse un tiebreak 20-18 contro Marco Cecchinato. Anche Andy Murray (Dubai 2017), Jo-Wilfried Tsonga (Australian Open 2017), Jose Acasuso (Toronto 2006), Roger Federer (Tennis Masters Cup 2004), Goran Ivanisevic (US Open 1993 e Queen's Club 1997) e Bjorn Borg (Wimbledon 1973) hanno vinto tiebreak con questo stesso punteggio.

"A un certo punto, ho perso il conto" ha ammesso Opelka che all'ottavo match point ha chiuso 7-6(7), 7-6(22). Isner può rimpiangere un set point non sfruttato al servizio durante il tiebreak da record. Nonostante abbia vinto più dell'85% di punti vinti quando ha messo in campo la prima nel corso della sfida, in cui non si sono viste palle break, non è riuscito a sfruttarlo.

Opelka ha completato il match con 39 ace, un altro primato per un match durato due set dal 1991, quando l'ATP registra questo tipo di dati. Sono solo sei in meno dei 45 che rappresentano il record ATP per un incontro al meglio dei tre set (sempre dal '91).

Nella sua quarta finale ATP, il Top 50 più alto di sempre affronterà Jenson Brooksby. Il ventunenne ha salvato quattro match point prima di battere in semifinale Marcos Giron 6-4 6-7(4) 7-6(5) nel match più lungo di questa prima edizione dell'ATP di Dallas.  Brooksby, che giocherà la sua seconda finale ATP, entrerà per la prima volta tra i Top 50 nel ranking ATP. Un anno fa era fuori dai primi 300. La sconfitta di Giron consentirà a Lorenzo Musetti di disputare il torneo di Doha con il best ranking eguagliato (numero 57 ATP).

"Brooksby è uno dei giocatori che mi piace più guardare, e forse quello che mi piace meno affrontare" ha ammesso Opelka, sconfitto 6-4 6-4 nell'unico precedente confronto diretto, ad Anversa lo scorso ottobre, sempre sul duro indoor.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti