-
Eventi internazionali

PTPA, scelto il direttore. E il presidente vince in doppio

La PTPA, l'associazione fondata da Novak Djokovic e Vasek Pospisil, ha scelto il direttore esecutivo. Il numero 1 del mondo, intanto, vince in doppio a Mallorca

di | 23 giugno 2021

La Professional Tennis Players Association (PTPA), l'associazione giocatori fondata da Novak Djokovic e Vasek Pospisil, ha ora una struttura. Il giornalista Jon Wertheim, una delle firme di riferimento nel mondo del tennis, l'ha definita "un'associazione di categoria e non un sindacato", che ora ha aggiunto "risorse finanziarie, una leadership credibile all'esterno, una politica chiara per quanto riguarda le giocatrici".

La PTPA ha infatti annunciato la nomina di Adam Larry come direttore esecutivo, e di Carrie Gerlach Cecil come responsabile della comunicazione.

L'associazione ha mominato anche il proprio Advisory Board, un comitato consultivo che nelle organizzazioni non presenta il carattere formale del consiglio di amministrazione, e presenta indicazioni o pareri di natura non vincolante.

Per la PTPA, lo compongono Bill Ackman, Michael Hirshfeld, Rebecca Macdonald, Katarina Pijetlovic e Anton Rabie.

La scelta di Larry come direttore esecutivo è indicativa. Dal 2006, infatti, si è occupato di negoziare accordi di licenze per National Hockey League Players’ Association (NHLPA), l'associazione giocatori della lega USA di hockey su ghiaccio. All'interno della HNLPA ha guidato un team che si è occupato delle questioni non legate ai contratti dei giocatori, comprese le sponsorizzazioni, lo sviluppo digitale, gli affari internazionali e le attività benefiche.

Il numero 1 del mondo Novak Djokovic ha espresso la sua gratitudine e rimarcato che l'obiettivo della PTPA è la crescita complessiva del sistema tennis perché sia sostenibile per tutti e non solo per i Top 100.

In questi giorni, Djokovic è a Mallorca per allenarsi e disputare il torneo di doppio insieme all'amico Carlos Gomez-Herrera, che ha vinto anche un titolo ITF con il fratello di Novak, Marko Djokovic. Il loro torneo è iniziato con una vittoria su Tomislav Brkic e Nikola Cacic 5-7 6-4 13-11.

"Ci siamo molto divertiti devo dire" ha spiegato Djokovic. "Xarly è un amico di vecchia data, ci conosciamo da quasi quindici anni. Avevamo giocato una sola volta insieme, e perdemmo al primo turno".

Gomez Herrera, 31 anni, ha festeggiato così la sua prima vittoria in doppio in un torneo ATP. "E' un privilegio per me giocare con lui come amico" ha detto lo spagnolo, "è sempre pronto a sostenermi. Essere qui in campo con lui per me significa molto". 

Djokovic e Gomez Herrera affronteranno ora i campioni del Masters 1000 di Madrid, la coppia testa di serie numero 1 a Mallorca, Marcel Granollers e Horacio Zeballos.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti