Chiudi
Rafa Nadal è rientrato a Mallorca, scendendo in stampelle dall'auto, dopo il primo trattamento con radiofrequenza pulsata al piede sinistro. Scopriamo in cosa consiste
08 giugno 2022
Due giorni dopo la celebrazione del 14mo trionfo in carriera al Roland Garros, Rafa Nadal è tornato a Mallorca. Lo spagnolo è sceso dall'auto dell'aeroporto in stampelle e si è fermato comunque a firmare autografi. Prima di rientrare, si è sottoposto al primo trattamento con radiofrequenza pulsata a cui ha deciso di fare ricorso per alleviare il dolore che deriva dalla sindrome di Muller-Weiss al piede sinistro.
Nadal, che non si è sbilanciato dopo la prima seduta sull'efficacia del trattamento, non ha ancora sciolto i dubbi sulla sua presenza a Wimbledon, torneo che ha vinto per l'ultima volta nel 2010.
Il problema cronico di cui soffre Nadal è una malformazione allo scafoide del piede sinistro. Si tratta di una condizione degenerativa che affligge una delle piccole ossa nella parte centrale del piede, determinanti però per la mobilità.
Il maiorchino la contiene con scarpe e solette appositamente realizzate che alterano il punto d'appoggio. Ma lo scafoide, l'ultimo osso che si calcifica nello scheletro umano, rimane estremamente vulnerabile.
Durante il Roland Garros, ha raccontato alla tv France 2, Nadal ha spiegato che ha affrontato il torneo grazie a iniezioni anestetizzanti su due nervi che hanno addormentato completamente il piede, lasciandolo senza alcuna sensibilità.
???? Rafa Nadal en su llegada al aeropuerto del Prat
— Deportes Cuatro (@DeportesCuatro) June 7, 2022
?? "No sé si estaré en Wimbledon. Ya dije todo lo que tenía que decir. Veremos"
?? @DBR8https://t.co/xteZXZZedB pic.twitter.com/9EPpevj3fu