Il maiorchino sconfitto in rimonta da Denis Shapovalov ad Abu Dhabi. Chiude così quarto il Mubadala World Tennis Championship di Abu Shabi. Rublev vince il titolo
di Alessandro Mastroluca | 18 dicembre 2021
Rafa Nadal migliora rispetto alla semifinale contro Andy Murray ma lascia Abu Dhabi con una seconda sconfitta in due giorni. Il maiorchino ha ceduto 6-7(4) 6-3 10-6 contro il canadese Denis Shapovalov e ha chiuso dunque al quarto posto il Mubadala World Tennis Championship.
"E' sempre un onore ogni volta che scendo in campo contro Rafa - ha detto Shapovalov dopo il match -. Ho giocato tre grandi partite, spero che ce ne possano essere tante altre negli anni a venire. Dopo tre, quattro settimane di preparazione è bello vedere che il mio livello di tennis sia così buono. Anche se devo ancora lavorare su qualche area".
Dopo la partita, Nadal ha sollevato qualche dubbio sulla sua partecipazione al primo Slam della stagione 2022. "Il piano è andare in Australia e vedere come va - ha detto -. Se devo essere onesto, non posso garantire che giocherò. Devo parlarne con il mio team. Sono passati cinque mesi dal mio ultimo match ufficiale, le cose sono difficili e lo accetto. Qui ho potuto giocare due incontri, ho avuto anche possibilità di vincerli quindi in prospettiva è un aspetto molto positivo. Purtroppo ho affrontato il percorso di rientro da un infortunio tante volte. Per tornare al meglio, ho bisogno di star bene e di allenarmi. Se sarà così, credo che potrò tornare".
Shapovalov è partito meglio ma è poi incappato in qualche errore di troppo, come tante volte gli è accaduto in carriera.
Il canadese è andato a servire per il primo set sul 5-4, ha subito il break e da quel momento il maiorchino ha alzato il suo livello di gioco.
Vinto il set al tiebreak, sono riemerse le difficoltà attuali del maiorchino soprattutto in risposta, il colpo che più risente della mancanza di timing sulla palla insieme al servizio e allo smash.
?????????? ??????????.
— Mubadala World Tennis Championship (@MubadalaWTC) December 18, 2021
???????? ????????????????????.#MWTC | @denis_shapo pic.twitter.com/RciUXJ2jLx