Musetti ha centrato ad Amburgo la prima finale ATP in carriera. Sfiderà Alcaraz. Berrettini aprirà la giornata contro Ruud a Gstaad. Bronzetti, che ha battuto Paolini nel derby in semifinale, chiuderà a Palermo. Tutte le finali in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 23 luglio 2022
Un tris di finali azzurre davvero speciale. Sarà una domenica storica per il tennis italiano e su SuperTennis. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti si giocano il titolo ad Amburgo e Gstaad. Sarà la prima volta dal 2018 che due azzurri si trovano a disputare una finale nella stessa domenica. Allora era successo a Fabio Fognini allo Swedish Open di Bastad e a Marco Cecchinato al Croatia Open di Umag. Entrambi avrebbero poi vinto anche il titolo.
Stavolta si aggiungerà anche Lucia Bronzetti, che ha battuto 06 63 63 Jasmine Paolini nel derby in semifinale al WTA di Palermo.
“Se mi avessero detto ad inizio settimana che sarei arrivata in finale, non ci avrei creduto nemmeno un po’ – ha detto a fine match –. Invece ho l’opportunità di giocarmi la mia prima finale in carriera".
La domenica speciale della riminese completerà una giornata da incorniciare. Una domenica tutta da vivere su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. Si parte alle 11.30 con il classico moderno sulla terra rossa Berrettini-Ruud, prosegue alle 15 con la prima finale ATP di Lorenzo Musetti ad Amburgo, si chiude alle 20 con il gran finale del WTA di Palermo.
Oggi è soprattutto il giorno di Musetti che non aveva mai vinto una semifinale ATP prima di questo speciale sabato italiano. Ad Amburgo, ATP 500 di prestigio vinto ben quattro volte da Roger Federer, ha superato l'argentino Francisco Cerundolo, il maggiore e anche il più valido dei due fratelli attualmente nel circuito maggiore, impegnato questa settimana nel Challenger di Tampere, in Finlandia.
Ne aveva perse tre su tre, compresa la prima comunque memorabile a livello di ATP 500, ad Acapulco nel 2021 contro Stefanos Tsitsipas. Vincitore a Bastad, Cerundolo arrivava da otto vittorie consecutive. Ma contro un Musetti completo e scintillante ha subito la terza sconfitta sulle cinque semifinali WTA raggiunte in carriera.
“I don’t know why I did the underarm serve there, but it didn’t work”
— Tennis TV (@TennisTV) July 23, 2022
?? https://t.co/ovGJw0yEmz pic.twitter.com/FkxIDhQCbC