-
Eventi internazionali

Metz: un Sonego “on fire” vola nei quarti

Nel "Mosella Open" Lorenzo da Torino, unico azzurro rimasto in corsa, supera in due set la wild card francese Simon e conquista un posto tra i migliori otto. Venerdì affronterà Korda, “giustiziere” di Musetti. Torneo live su SuperTennis

di | 22 settembre 2022

Lorenzo Sonego (foto Twitter Moselle Open")

Con una prestazione ordinata anche se non del tutto impeccabile Lorenzo Sonego ha staccato il pass per i quarti di finale del "Moselle Open", ATP 250 dotato di un montepremi di 534.555 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Metz, in Francia. Il 27enne torinese, n.65 del ranking, dopo essersi imposto in due set sul russo Aslan Karatsev, n.39 ATP e sesta testa di serie, battuto per la prima volta in quattro confronti, ha sconfitto 76(2) 64, in due ore ed otto minuti, il francese Gilles Simon, n.175 del ranking, tre volte a segno a Metz (2009, 2010 e 2018) e in tabellone grazie ad una wild card.

“Sonny” aveva vinto in due set l’unico precedente con il 37enne di Nizza, disputato negli ottavi dell'ATP 250 sulla terra di Cagliari nel 2021. Primo set estremamente equilibrato con un’unica palla- break concessa da Simon nel sesto game (il più lungo con 16 punti giocati) e cancellata dal francese con un passante di rovescio lungolinea.

Lorenzo ha dato l’impressione di essere superiore al suo avversario ma non è riuscito a scrollarsi di dosso Gilles - all’ultima partecipazione a Metz - disposto a correre su ogni palla nonostante l’età non più verdissima. Qualche colpo in più sulle linee e qualche palla-corta di troppo dall’azzurro hanno permesso al padrone di casa di giocarsi tutto al tie-break. Qui, però, Sonego è sempre stato in vantaggio (3-0, 4-1, 6-2) ed ha chiuso per 7 punti a 2 alla prima opportunità.

Sulle ali dell’entusiasmo Sonego ha centrato il break - il primo dell’incontro - in avvio di seconda frazione grazie ad un doppio fallo di Gilles: l’azzurro ha tenuto a zero il turno di battuta confermando il vantaggio (2-0) mentre il francese ha cominciato a dare qualche segno di cedimento. Nel quinto game Simon è già stato bravo a non concedere il doppio break: nel settimo, però, l’impresa non gli è riuscita (5-2).

Lorenzo Sonego al servizio (foto Twitter Moselle Open")

Con orgoglio il 37enne di Nizza, arrivato fino al n.6 del ranking nel 2009, si è ripreso uno dei due break, togliendo per la prima volta nell’incontro la battuta al torinese al servizio per chiudere il match (5-3), e poi si è rifatto sotto (5-4). Lorenzo non si è impressionato ed ha chiuso 6-4 al primo match-point su un rovescio in rete del suo avversario.

“Sono contento per questa vittoria - ha commentato a caldo “Sonny” - con lui sapevo che sarebbe stata una grande battaglia perché corre su ogni palla e non molla un punto. E’ un grande campione”. La testa, però, è già alla sfida dei quarti: “Non sarà un match semplice: ieri ha battuto Lorenzo e mi sembra in forma”.

Per il 27enne torinese un ace e un doppio fallo, il 62% di prime in campo con il 72% dei punti vinti (percentuali risalite dalla fine del primo set) ed un 75% di punti conquistati con la seconda. Un solo break concesso - peraltro sull’unica palla-break offerta nell’incontro - proprio quando ha servito la prima volta per il match sul 5-2.

Venerdì Sonego si giocherà un posto nelle semifinali con lo statunitense Sebastian Korda, n.49 ATP, che mercoledì ha eliminato in due set Lorenzo Musetti, n. 30 ATP e terza testa di serie. Il piemontese è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 22enne “figlio d’arte” di Bradenton, Florida, e si è imposto anche nell’ultimo, disputato negli ottavi sul cemento di San Diego lo scorso anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti