-
Eventi internazionali

Sonego da urlo, è in semifinale a Metz!

Nel "Moselle Open" Lorenzo da Torino, unico azzurro rimasto in corsa, supera in due set lo statunitense Korda, “giustiziere” di Musetti. Sabato affronterà il polacco Hurkacz, secondo favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 23 settembre 2022

Tutta la grinta di Lorenzo Sonego (foto Twitter "Moselle Open")

La miglior prestazione fin qui in stagione regala a Lorenzo Sonego la seconda semifinale di questo 2022. Il piemontese è approdato al penultimo atto del “Moselle Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 534.555 euro che si sta avviando alle fasi decisive sul veloce indoor di Metz, in Francia. Il 27enne torinese, n.65 del ranking, nei quarti ha sconfitto per 64 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, lo statunitense Sebastian Korda, n.49 ATP, che mercoledì aveva eliminato in due set Lorenzo Musetti, n. 30 ATP e terza testa di serie.

Il piemontese era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 22enne “figlio d’arte” di Bradenton, Florida, e si era imposto anche nell’ultimo, disputato negli ottavi sul cemento di San Diego lo scorso anno. Lorenzo ha iniziato con il piglio giusto, approfittando di un avversario alquanto falloso. Korda ha combinato un mezzo disastro nel terzo game cedendo la battuta a zero (2-1): Sonego ha confermato il break (3-1) difendendo il vantaggio senza rischiare praticamente nulla fino al 6-4 con il quale si è assicurato il primo set.

Nel secondo game della seconda frazione per la prima volta Lorenzo è stato costretto ai vantaggi prima di riuscire a tenere il turno di servizio (1-1). E nel sesto ha dovuto recuperare da 15-40, annullando le prime due palle-break concesse nell’incontro (3-3). Nel settimo game lo statunitense è tornato ad offrire palla-break, cedendo poi il servizio spedendo fuori un rovescio incrociato (4-3). Sonego ha confermato il vantaggio (5-3) e nel nono gioco è arrivato al match-point ma Korda si è salvato (5-4). Ma per esultare il piemontese ha dovuto aspettare solo quattro punti, siglando il 6-4 con un diritto lungolinea imprendibile per l’americano.

Lorenzo Sonego (foto Twitter Moselle Open")

Lorenzo ha servito molto bene: 5 ace (e zero doppi falli), il 65%di prime in campo con il quale ha ottenuto l’81% dei punti ed un 60% di punti conquistati anche con la seconda. Due palle-break concesse ed annullate.

“Sono stato molto aggressivo, soprattutto nei primi tre colpi - ha commentato a caldo l’azzurro, assolutamente raggiante - lui gioca molto bene dal fondo ed è pericoloso. Sono riuscito anche a rispondere molto bene. Sono proprio contento perché questo è stato un anno molto duro per me”.

Sabato Sonego si giocherà un posto in finale con il polacco Hubert Hurkacz, n.10 del ranking e secondo favorito del seeding: Lorenzo è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 25enne di Wroclaw ed ha vinto - in due tie-break - anche il più recente, disputato negli ottavi di Vienna nel 2020 (sul veloce indoor austriaco l’azzurro avrebbe poi battuto anche l’allora numero uno del mondo Djokovic, cedendo solo in finale al russo Rublev).

A Metz "Sonny" ha vinto per la prima volta in stagione tre partite nel main draw dello stesso torneo: ha superato all'esordio in due set il russo Aslan Karatsev, n.39 ATP e sesta testa di serie, battuto per la prima volta in quattro confronti, si è ripetuto al secondo turno ai danni del francese Gilles Simon, n.175 del ranking, tre volte a segno a Metz (2009, 2010 e 2018) e in tabellone grazie ad una wild card, che partecipava per l'ultima volta al torneo, e poi è arrivato il successo su Korda, n.49 ATP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti