
Chiudi
In uno dei due WTA 250 in programma in contemporanea nella città australiana - trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis - Jasmine batte in rimonta la slovacca Schmiedlova: affronterà la rumena Begu, che ha eliminato la statunitense Pegula, prima favorita del seeding
di Tiziana Tricarico | 04 gennaio 2022
Buona la prima per Jasmine Paolini nel “Melbourne Summer Set 2”, uno dei due tornei WTA 250 in programma in contemporanea sui campi in cemento di Melbourne Park nella prima settimana dell’anno e che SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva.
La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.53 del ranking mondiale, si fa un bel regalo di compleanno e batte in rimonta 26 63 64, dopo una battaglia di due ore e 19 minuti, la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.85 WTA.
Era il sesto confronto diretto fra le due giocatrici e la toscana era in vantaggio per 4 a 1 nel bilancio dei precedenti con la 27enne di Kosice. Jasmine è partita contratta (0-2), ha provato a recuperare (2-2) ma poi ha subìto un parziale di quattro giochi di fila dalla slovacca che si è assicurata il primo set (6-2). Nella seconda frazione è arrivata la reazione dell'azzurra, volata sul 5-0: Schmiedlova ha tentato la rimonta (5-3) ma Paolini ha pareggiato il conto dei set (6-3). Anche nella frazione decisiva la tennista toscana si è complicata la vita: avanti 5-1 ha permesso alla slovacca di risalire fino al 5-4 prima di chiudere il discorso (6-4).
Giovedì al secondo turno Paolini troverà la rumena Irina-Camelia Begu, n.62 del ranking, che ha eliminato in due set la statunitense Jessica Pegula, n.18 WTA e prima testa di serie del torneo. Uno pari il bilancio dei precedenti tra l'azzurra e la 31enne di Bucarest: negli ottavi del WTA di Palermo nel 2019 si è imposta Jasmine al tie-break del set decisivo, nei quarti dell'ITF di Szekesfehervar, sempre nel 2019, rivincita di Irina in due set.
Già fuori - come detto - la statunitense Pegula, le altre principali favorite sono la belga Elise Mertens, n. 21 WTA, la russa Daria Kasatkina, n.26 WTA, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n. 36 WTA, rispettivamente seconda, terza e quarta testa di serie.
RISULTATI
“Melbourne Summer Set 2”
WTA 250
Melbourne, Australia
3 - 9 gennaio, 2022
$ 239.477 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
Jasmine Paolini (ITA) b. Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) 26 63 64
Secondo turno
Jasmine Paolini (ITA) c. Irina-Camelia Begu (ROU)