-
Eventi internazionali

Medvedev e Tsitsipas alle Nitto ATP Finals

Medvedev e Tsitsipas si uniscono a Novak Djokovic tra i qualificati alle Nitto ATp Finals. Arriva la matematica certezza anche per Herbert e Mahut in doppio

13 settembre 2021

Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas sono il secondo e il terzo giocatore a qualificarsi per le Nitto ATP Finals 2021, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 14 al 21 novembre, dopo i risultati ottenuti agli US Open. Entrambi saranno presenti nel gran finale di stagione per il terzo anno consecutivo.

Medvedev avrà la possibilità di difendere il suo titolo alle Nitto ATP Finals un anno dopo aver sollevato il trofeo a Londra. Il russo ha conquistato la sua prima corona importante domenica agli US Open, dove ha messo fine alla rincorsa al Grande Slam di Novak Djokovic proprio nella partita decisiva, la finale.

All'inizio dell'anno, Medvedev aveva raggiunto il proprio best ranking, al n.2 della classifica FedEx ATP, diventando il primo giocatore al di fuori dei Big Four (Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray) a occupare una delle prime due posizioni dopo Lleyton Hewitt in luglio 2005.

Il russo ha conquistato il suo quarto trofeo ATP Masters 1000 a Toronto e ha anche vinto i titoli a Marsiglia e Maiorca. Medvedev è ora 47-10 (rapporto vittorie-sconfitte) nella stagione dopo la sua corsa vincente a Flushing Meadows.

"Non vedo l'ora di provare a difendere il mio titolo a Torino", ha detto Medvedev. "I tifosi italiani sono così appassionati, sono sicuro che sarà un grande evento".

Tsitsipas è a sua volta un ex-vincitore delle Nitto ATP Finals: ha trionfato nell'evento nel 2019. Il greco ha superato l'ex numero 1 del mondo Murray nel primo turno degli US Open e ha raggiunto il terzo turno, nel qiuale ha dovuto cedere, al termine di una memorabile sfida di cinque set contro il #NextGenATP spagnolo Carlos Alcaraz.

Tsitsipas è il giocatore più vincente nell'ATP Tour quest’anno, con 50 vittorie nel circuito finora, e ha anche raggiunto il numero 3 del mondo, il suoprimato in carriera. Il greco ha conquistato il suo primo titolo Masters 1000 a Monte-Carlo, ed è arrivato alla sua prima finale importante al Roland Garros, dopo aver conquistato anche il titolo ATP 250 a Lione.

"È fantastico qualificarsi per Torino così presto, non vedo l'ora di giocare lì", ha detto Tsitsipas. "Ho ricordi incredibili legati a Londra di due anni fa: è stato un momento clou della mia carriera”.

Il primo giocatore che si è qualificato per le Nitto ATP Finals di quest'anno è stato Novak Djokovic, che ha vinto i primi tre major della stagione. Questa è la quattordicesima volta che il numero uno del mondo si qualifica per il finale di stagione e potrebbe eguagliare il record di Federer vincendo il suo sesto titolo Nitto ATP Finals.

Anche i team di doppio Nikola Mektic/Mate Pavic, Rajeev Ram/Joe Salisbury e Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut si sono guadagnate un posto a Torino. I campioni degli US Open Ram e Salisbury si sono qualificati grazie al loro risultato a New York, mentre i campioni del Roland Garros Herbert e Mahut si sono guadagnati il posto a Torino secondo la regola che premia i vincitori di Grande Slam.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti